Vivenda, presentate tutte novità del servizio di refezione scolastica ad Ascoli
Un servizio mense per garantire ancor di più l’assoluta qualità dei pasti e il rigoroso rispetto delle norme igienico sanitarie. E ancora: la creazione di un sito internet ad hoc per presentare le cuoche e il personale direttivo della commessa, i menu calendarizzati giorno per giorno e l’utilissimo servizio “Dietista on-line”.Sono soltanto alcune delle novità che saranno illustrate in conferenza stampa il prossimo 30 ottobre alle ore 15.15 in sala DE Carolis e Ferri. A prender la parola saranno il sindaco Guido Castelli, l’assessore all’istruzione Massimiliano Brugni e Viky Bottone, direttore filiale Marche e Abruzzo per la Vivenda Spa. La società, leader nella ristorazione collettiva e parte attiva del Gruppo la Cascina, gestirà per i prossimi tre anni il servizio di refezione nelle materne e nelle scuole elementari del Comune marchigiano, oltre a garantire la fornitura delle derrate alimentari di alta qualità ai nidi.
L’obiettivo raggiunto dall’Amministrazione comunale, supportata dalla professionalità della Vivenda Spa, è di quelli ambiziosi, a partire da una gestione delle mense a basso impatto ambientale
La cura meticolosa per i pasti riservati agli studenti delle scuole ascolane parte fin da principio: i fornitori, selezionati in base ad accurate certificazioni di qualità delle materie prime da utilizzare per i cibi, garantiscono l’approvvigionamento delle derrate alimentari da agricoltura biologica, DOP e IGP, nonché a filiera corta e a chilometro zero.
Grande attenzione anche alle operazioni di manipolazione e cottura degli alimenti: entrambe rispettano elevati standard di qualità igienica, nutritiva e sensoriale, con tutti i cibi cotti il giorno stesso in cui è prevista la distribuzione agli studenti. Non passa in secondo piano la cura nel confezionamento e nella consegna dei pasti: gli strumenti utilizzati assicurano una corretta conservazione sotto il profilo organolettico e igienico-sanitario, con un termine massimo di 30 minuti tra la preparazione dei pasti e il loro confezionamento. Il tutto per garantire il più elevato standard qualitativo dei piatti da fornire agli studenti, con una media giornaliera di circa 1.300 pasti.
L’aggiornamento del personale addetto alla preparazione e distribuzione dei pasti sarà costante per tutto l’anno scolastico attraverso incontri relativi a una sana e corretta alimentazione, dietetica, igiene e microbiologia. Il servizio è “rivoluzionario” anche nel nuovo menù destinato agli studenti delle scuole cittadine: verdura, frutta, legumi, cereali integrali, pesce e olio extravergine d’oliva sono alla base del modello nutrizionale scolastico ispirato alla dieta mediterranea; non mancano ovviamente le carni bianche e rosse per un giusto mix di portate all’insegna del mangiare in maniera salutare.
Il menù, calendarizzato, ruota su cinque settimane, con una versione primavera-estate e una autunno-inverno: ogni pasto è costituito da primo, secondo, contorno, pane e frutta, con introduzione di piatti tipici in occasione di feste come Carnevale, Pasqua e Natale.
Ma il sistema innovativo di refezione scolastica non si ferma qui: la Vivenda Spa, in collaborazione con l’azienda Proietti di Ascoli Piceno, ha creato l’innovativo sito internet buonAPpetitobimbi.it: saranno presenti tutte le notizie sulla refezione scolastica di Ascoli Piceno, verranno presentate le cuoche e il personale direttivo della commessa, saranno pubblicati i menu calendarizzati giorno per giorno e, soprattutto, sarà attivato il servizio “Dietista on line”, dove alle domande delle mamme saranno date risposte tramite il servizio dietetico della Vivenda Spa.
A dicembre saranno organizzati corsi e attività d’informazione sull’educazione alimentare, con l’obiettivo di rendere la nuova generazione sempre più consapevole sulle sane abitudini da rispettare a tavola. Sarà inoltre attivato uno spazio in centro ad Ascoli Piceno per una relazione permanente con la commissione mensa.
Per la prima volta infine, sarà garantita la ridistribuzione dei pasti non consumati alle persone bisognose della città, con l’amministrazione comunale in prima linea anche negli aiuti concreti ai cittadini meno abbienti.
“Il nostro obiettivo – spiega Viky Bottone, responsabile Direttore Filiale Marche ed Abruzzo per la Vivenda Spa – è quello di rendere la refezione di Ascoli Piceno un’eccellenza e un punto di riferimento per le mense scolastiche nazionali: per questo ci impegniamo quotidianamente, mettendoci al servizio della comunità e prendendoci cura dei piccoli utenti che aiuteremo a crescere in modo sano e forte”.