Rivoluzione mense scolastiche: ora sono ecosostenibili grazie al piano di investimenti di Vivenda Spa
Grazie a politiche mirate e contenute nella certificazione ISO 50001 “Sistemi di gestione dell’energia”, l’azienda conferma di essere attenta all’ambiente e diminuirà le proprie emissioni di 80 tonnellate di CO2, pari all’inquinamento prodotto da 30 autovettureRoma, 21 luglio 2017 – Le mense scolastiche diventano “green”. La Vivenda Spa, società operante nella ristorazione collettiva, ha infatti ottenuto la certificazione ISO 50001 “Sistemi di gestione dell’energia”. Rispettando le linee guida di tale certificazione saranno elaborate strategie tese allo sviluppo e implementazione, nel breve-medio periodo, di modelli volti al risparmio energetico, alla sostenibilità ambientale e alla riduzione dei consumi.
Secondo le previsioni aziendali, il piano di miglioramento energetico consentirà una riduzione di energia primaria di 30 Tep. Il che equivarrebbe a una diminuzione di immissione in atmosfera di circa 80 tonnellate di CO2 paragonabile all’inquinamento prodotto da 32 automobili o al lavoro che 1.600 alberi dovrebbero svolgere per assorbire l’anidride carbonica rilasciata.
Nel centro cottura di via Calsabianco a Roma, la Vivenda Spa adotterà dunque una politica di attento monitoraggio dei propri impatti ambientali e dei consumi energetici. Saranno tenute sotto stretta osservazione sia le attività di lavorazione degli alimenti, comprendenti anche la loro preparazione e cottura, sia le attività di tipo amministrativo-gestionale. L’obiettivo è, in accordo con la certificazione ISO 50001, di minimizzare ogni conseguenza negativa per l’ambiente, riducendo al contempo le risorse energetiche impiegate.
Per il conseguimento di questo ambizioso risultato, saranno acquistate macchine, impianti e attrezzature di lavoro che consentano riduzione dei costi e risparmio energetico.
L’azienda ricorrerà, ove possibile, all’utilizzo di energie rinnovabili; valuterà e monitorerà l’impatto ambientale e i consumi energetici all’interno del centro cottura puntando a un costante miglioramento delle proprie performance ambientali ed energetiche.
Grande attenzione sarà dedicata all’informazione e alla formazione del personale su come prevenire e contenere gli impatti ambientali e gli sprechi energetici sia a lavoro sia a casa. Sarà infine garantita dalla Vivenda Spa la massima coerenza delle proprie attività con la qualità e la sicurezza igienico-sanitaria degli alimenti preparati.
“Siamo particolarmente soddisfatti del riconoscimento ottenuto in materia di sostenibilità ambientale – dichiara Emilio R. Fusco, Direttore commerciale di Vivenda Spa – perché certifica il buon lavoro svolto da tutti noi per essere sempre al passo con i tempi ed attenti al contesto nel quale operiamo”. E prosegue: “Vivenda si conferma un’impresa moderna e orientata a dare il proprio contributo alla crescita e al benessere del Paese e dei suoi cittadini”. “Ci auguriamo – conclude il dirigente – che presto anche altre aziende della ristorazione collettiva seguano la strada da noi tracciata. È fondamentale che ognuno faccia la sua parte così da rendere il nostro pianeta un luogo sicuro dove crescere i propri figli. L’attenzione all’ambiente e alla sua salvaguardia è una delle priorità di Vivenda”.