Mortara, torna il Palio ed è festa con la Vivenda Spa
In occasione della storica celebrazione, la ditta del Gruppo La Cascina Cooperativa ha accolto gli ospiti sfornando menu a base di oca, simbolo della tradizione locale
Torna il Palio e, con esso, la storica celebrazione che ha fatto di Mortara una meta gastronomica imperdibile per tutti gli amanti dell’oca. Alla 54esima edizione del Palio dell’Oca e della Sagra del Salame d’Oca di Mortara anche la Vivenda Spa, ditta del Gruppo La Cascina Cooperativa, ha preso parte offrendo un ricco buffet a base di prodotti tipici del territorio, frutta, dolci e bevande.
Gli ospiti della Vivenda Spa, responsabile del servizio di ristorazione scolastica per asili nido, materne e primarie del Comune, sono stati “tentati” da piatti prelibati e gustosi con l’oca come ingrediente principale. Nel menu hanno trovato quindi spazio: salame cotto d’oca, filzetta d’oca, prosciuttino d’oca al naturale, bresaola d’oca, speck d’oca, salame d’oca ecumenico; fegatello d’oca; pressata d’oca; gratun d’oca; lasagne con ragù d’oca e funghi; vini dell’oltre pò. A chiusura del lauto pranzo composizioni di frutta e dolci locali, offelle di Parona.
“La festa dell’oca” è un appuntamento imperdibile per tutta la comunità: è grazie a questa sagra, infatti, se è stato possibile tramandare di generazione in generazione la tradizione contadina.