Montaione, avviati progetti di educazione alimentare dalla Vivenda Spa
Nelle ultime settimane le scuole comunali di Montaione, in provincia di Firenze, sono state protagoniste di due laboratori di educazione alimentare proposti dalla Vivenda Spa e dal suo servizio dietetico.
Con il progetto “Scuola di guida all’alimentazione” sono state fornite nozioni di educazione stradale ed educazione alimentare. In particolare attraverso l’ausilio del semaforo stradale è stata illustrata loro la piramide alimentare con i suoi gruppi. Successivamente è stato chiesto loro di riprodurre una piramide alimentare e di disegnarle accanto il semaforo stradale, scrivendo i gruppi alimentari spiegati.
“I mattoncini alternativi” è stato un progetto che ha portato i piccoli fruitori della mensa alla scoperta dei legumi. I bambini hanno preso prima familiarità con forma e colori, poi si sono sfidati in un divertente gioco: hanno dovuto indovinare, fidandosi esclusivamente del proprio tatto, i diversi legumi racchiusi in un sacchetto. Infine le dietiste hanno chiesto loro di disegnare, su dei cartoncini colorati, delle figure con i legumi.