Macherio, con i laboratori scolastici della Vivenda i bimbi divengono consumatori consapevoli
Per le scuole primarie del Comune di Macherio e di Bareggia, provincia di Monza-Brianza, sono stati due mesi intesi, scanditi da tanti e diversi laboratori di educazione alimentare organizzati dalle dietiste della Vivenda Spa, l’azienda del Gruppo La Cascina Cooperativa che ha in gestione il servizio mensa.
Il primo appuntamento è stato incentrato sulla “nascita” di un biscotto: partendo da una lezione teorica in cui si è approfondita l’importanza delle uova nella nostra alimentazione, il laboratorio si è concluso con l’impasto e la cottura dei biscotti da parte dei bambini. Sempre in tema “colazione”, ai bimbi si sono insegnati i segreti per fare al 100% una marmellata naturale in occasione dell’evento “Oggi la marmellata la faccio io”.
Con “Cuore verde”, armati di mortaio e pestello, i bambini hanno prodotto del pesto partendo dalla conoscenza della materia prima, il basilico.
È stata la volta poi dei cereali e dei legumi, un abbinamento salutare e gustoso appartenente alla cultura contadina, il percorso di educazione alimentare si è infine concluso con l’iniziativa “Semi dal mondo” per conoscere i diversi tipi, la loro importanza, la commestibilità, la provenienza, il gusto e il sapore.
Attraverso la proposta di laboratori didattico-ricreativi la Vivenda Spa mira a insegnare ai più piccoli l’importanza di una sana alimentazione e di corretti stili di vita affinché diventino, un domani, consumatori consapevoli, aperti a pietanza salutari ma solitamente poco graditi in tenera età.