Istituto penitenziario minorile, a Roma si inaugura lo scheletro del nuovo pastificio con Cascina Costruzioni
Lunedì 23 maggio, con una cerimonia privata, è stato presentato lo scheletro in acciaio del nuovo pastificio che la Cascina Costruzioni, azienda del Gruppo La Cascina Cooperativa, realizzerà nei prossimi mesi per Gusto Libero Onlus. Un progetto che nasce all’interno dell’istituto penale minorile di Roma per dare ai ragazzi la “speranza” di una vita diversa. Speranza che passa proprio attraverso questo stabilimento, realizzato da, per la produzione, il confezionamento e vendita di pasta secca di alta qualità. A benedire i lavori è stato padre Gaetano Greco.
La struttura all’interno dell’IPM di Casal del Marmo, periferia nord-ovest della Capitale, è il quinto cantiere “Superbonus” avviato nel Lazio nel giro di pochissimo tempo. All’opera di demolizione, bonifica e successiva realizzazione contribuiranno con il loro lavoro anche minori e maggiorenni attualmente affidati all’istituto penitenziario: saranno infatti attivati tirocini formativi e qualificanti come pavimentista, pittore, elettricista.
Il nuovo laboratorio di pasta alimentare, di cui è oggi visibile lo scheletro prefabbricato in acciaio, avrà coperture e tamponature anch’esse prefabbricate. Per le finiture si ricorrerà a sistemi a secco in cui passeranno gli impianti sul modello dei lavori eseguiti per l’asilo di Fiumicino al servizio dei dipendenti di Aeroporti di Roma Spa a garanzia di una linea di produzione a regola d’arte.
Grazie a un accordo fra La Cascina Costruzioni e la cooperativa sociale Medihospes, sarà assunto personale anche tra rifugiati e richiedenti asilo dei centri d’accoglienza di Roma. Tutti con contratto a tempo indeterminato, tutti adeguatamente formati dall’azienda, tutti con la concreta possibilità di ricominciare una nuova vita lontano da guerre, persecuzioni e fame.
In un momento florido per la cantieristica, l’azienda del Gruppo La Cascina Cooperativa conferma ancora una volta la sua predisposizione naturale all’inclusione e la sua attenzione verso le persone più fragili. I nuovi assunti saranno a tutti gli effetti lavoratori della ditta di costruzione e quindi impiegati nei diversi cantieri.
“Vogliamo ringraziare la cooperativa sociale Medihospes per aver creduto nel nostro progetto e averci supportato nella scelta dei candidati più idonei a intraprendere insieme a noi questo nuovo percorso. Siamo molto felici di poterli aiutare, nel nostro piccolo, a ricostruirsi una vita qui in Italia”, spiega Federico Dell’Aquila, responsabile area Centro Italia per La Cascina Costruzioni. Che poi aggiunge: “Collaboreremo anche con la Onlus Gusto Libero per formare i ragazzi dell’istituto penitenziario coinvolgendoli in attività edili non pericolose dopo i necessari corsi di formazione”.
“Abbiamo sposato fin da subito l’iniziativa di Cascina Costruzioni perché ci permette sia di favorire l’integrazione dei nostri beneficiari garantendo loro anche un’indipendenza economica, sia di ampliare il bacino di reti territoriali valorizzando le esperienze pregresse degli ospiti”, dichiara Susanna Migliarini, responsabile dei progetti SAI-Lazio per la Medihospes. “Aiutarli a coronare i propri sogni, le proprie aspirazioni: è questo l’obiettivo ultimo della nostra missione”.