I bambini di Venezia “a lezione” contro lo spreco alimentare
Vivenda Spa porta una serie di progetti educativi nelle scuole della città, coinvolgendo oltre 1.500 piccoli studenti
Si è conclusa con grande successo la prima fase dei progetti di educazione alimentare promossi da Vivenda Spa, in collaborazione con Ames e il Comune di Venezia, nelle scuole della città: una serie di iniziative che mirano a sensibilizzare i più piccoli su temi importanti legati all’alimentazione, al consumo consapevole e alla sostenibilità. Entro la fine dell’anno scolastico, saranno circa 1.500 i bambini coinvolti nei vari progetti studiati dalla Vivenda Spa per educare attraverso il gioco le nuove generazioni a un rapporto consapevole con il cibo, anche nel pieno rispetto dell’ambiente. Un impegno e un obiettivo posti al centro della mission dell’azienda del Gruppo La Cascina Cooperativa premiata recentemente con il Panorama Impact Award per lo spirito di servizio che mette al centro la persona nei vari settori di intervento, dalla ristorazione collettiva, all’accoglienza, all’assistenza domiciliare, alle costruzioni, alla logistica.
Ad aprire la serie di iniziative proposte “+Eco -Spreco”: un contest educativo che prende avvio con una fase teorica volta a stabilire gli obiettivi, seguita da una fase pratica che ha coinvolto in prima battuta le classi 1B della Scuola Primaria Visintini di Marghera, la 4A della Scuola Primaria Querini di Mestre e la 1B della Scuola Primaria Santa Barbara di Chirignago-Zelarino. Le classi si sono sfidate per produrre il minor quantitativo di avanzi alimentari, con una partecipazione attiva dei piccoli utenti nel consumo consapevole dei pasti nella mensa scolastica. È stato il gruppo della Querini a distinguersi per il proprio impegno e virtuosismo, meritandosi il premio finale: una pergamena e delle speciali matite con seme, simbolo di sostenibilità e di impegno verso l’ambiente. Tutti i bambini partecipanti hanno ricevuto un attestato che celebra il loro contributo e la loro partecipazione al progetto.
Un’esperienza educativa di successo
L’iniziativa è stata accolta con tanto entusiasmo dalle insegnanti che hanno sottolineato il valore formativo del progetto. Gli studenti hanno imparato ad assaggiare cibi che solitamente non avrebbero mangiato, come insalata, spinaci e fagiolini e hanno condiviso l’esperienza anche a casa, sensibilizzando genitori e compagni sull’importanza di ridurre gli sprechi alimentari: “La competizione è stata vissuta in modo positivo: i bambini si sono aiutati tra loro, creando un’alleanza per raggiungere l’obiettivo comune” ha commentato una delle docenti della Scuola Primaria Querini. Le hanno fatto eco altre insegnanti, esprimendo l’auspicio che questo spirito rimanga vivo anche durante l’intero anno scolastico.
Gli altri progetti: dall’importanza del consumo di pesce ai vari pasti della giornata
In parallelo a “+Eco -Spreco” sono già diverse le iniziative che hanno preso il via nelle scuole dell’infanzia e primarie della Città di Venezia. Con 660 bambini e 30 classi, “A tavola come re e regine” ha portato nelle aule l’importanza del comportamento corretto a tavola, promuovendo un clima di educazione e rispetto.
Vivenda Spa proseguirà poi con “Indovina fish”, un vero e proprio gioco per scoprire le qualità nutrizionali dei pesci sottolineandone l’importanza nella dieta mediterranea, mentre “Non è buono se ha un difetto e chi l’ha detto” intende sfatare i pregiudizi sugli alimenti, in particolare quelli ortofrutticoli dall’aspetto a volte poco invitante. Ci sarà spazio poi anche per lezioni sulla scelta di pasti equilibrati nel corso della giornata, sull’importanza di un’alimentazione sana e insieme alle dietiste della Vivenda Spa si scopriranno gli ortaggi, delle loro proprietà e della stagionalità.
Tutte queste iniziative vengono svolte in sinergia con le docenti dei vari istituti, sempre in una modalità che abbina lezioni frontali a momenti di gioco e coinvolgimento, per facilitare sia l’interazione dei bambini che l’apprendimento.
Vivenda: un impegno costante per la sostenibilità
Con questi progetti Vivenda conferma il proprio impegno verso l’educazione alimentare e la sostenibilità, offrendo soluzioni concrete per sensibilizzare le nuove generazioni al rispetto per l’ambiente e a una corretta alimentazione. L’azienda, parte del Gruppo La Cascina Cooperativa, è una realtà attiva nel settore della ristorazione scolastica, universitaria, sanitaria, aziendale e nel facility management. Nella composizione dei menù scolastici, Vivenda privilegia le produzioni derivate da agricoltura biologica, filiera corta e Km0, acquisendo inoltre materie prime e prodotti dal circuito equo-solidale: un approccio attento all’ambiente, all’economia e alla valorizzazione di gusto, qualità e realtà locali.