Zagarolo, con Vivenda le mense diventano bio, plastic free ed ecosostenibili
Agnolotti al pomodoro, arista al forno con insalata mista e frutta di stagione. Con un salutare e gustoso menu a base di prodotti regionali, la Vivenda Spa ha dato il benvenuto agli oltre 800 bambini del Comune di Zagarolo che dal 7 gennaio usufruiranno del servizio di ristorazione scolastica per i prossimi quattro anni.
L’azienda, leader di settore da più di quarant’anni, rivoluzionerà il momento del pranzo attraverso iniziative volte a rendere più confortevoli gli ambienti, a implementare la comunicazione con famiglia e Comune, a rendere ancora più appetitosi i pasti preparati dagli chef di lunga e comprovata esperienza.
Di comune accordo con la committenza e secondo un preciso programma, la Vivenda Spa sostituirà le attrezzature malfunzionanti, attiverà il monitoraggio della qualità del servizio avvicinandosi alle esigenze della cittadinanza attraverso nuovi canali di comunicazione, incoraggerà l’adozione di corretti stili di vita con laboratori di educazione alimentare, sensibilizzerà l’utenza sull’importanza di ridurre gli sprechi alimentari e promuoverà il consumo di prodotti biologici, Igp, Dop, a Km0 e filiera corta.
Da sempre attenta all’ambiente e ai principi di ecosostenibilità, l’azienda adotterà stoviglie e posate riutilizzabili, erogatori d’acqua microfiltrata con conseguente riduzione di rifiuti. Il tutto in ottica “plasti free”. Saranno inoltre acquistati macchinari di ultima generazione e un furgone coibentato elettrico per la distribuzione dei pasti.
Secondo il Ministero della Salute la riduzione dello spreco alimentare, rappresenta una delle più importanti sfide di oggi: per l’Unione Europea ogni anno sono sprecati circa 100 milioni di tonnellate di cibo. Per ridurre lo spreco nei refettori, la Vivenda Spa metterà in campo diverse attività che coinvolgeranno, anche in modo attivo, genitori e bambini: dal ricorso a software per la pianificazione e prenotazione dei pasti all’ottimizzazione dei flussi produttivi, dalla realizzazione di laboratori di sensibilizzazione per le famiglie all’implementazione dei servizi di customer satisfaction, dal riciclo degli scarti alla redistribuzione delle eccedenze tramite accordi con onlus e Banco Alimentare.
Sono tante le migliorie che l’azienda di ristorazione scolastica ha intenzione di accogliere per rendere ancora più piacevole il pranzo e per semplificare il dialogo con l’utenza. Dopo attente verifiche da parte di esperti, saranno adottate soluzioni per insonorizzare i refettori. Sarà creato un info point per assistere le famiglie nell’iscrizione alla mensa, nella gestione dei pagamenti e insoluti, per ricevere informazioni sul servizio.
Nell’era digital le scuole di Zagarolo non potevano non dotarsi di un portale web dedicato alla ristorazione scolastica. Grazie ai professionisti della Vivenda Spa, sarà sviluppato un sito internet dove poter consultare i menu e le ricette dei singoli piatti, le caratteristiche organolettiche degli alimenti, le peculiarità di alcune produzioni locali, le informazioni nutrizionali del pasto, i protocolli adottati per garantire ogni giorno pasti salutari e genuini, il servizio tanto amato della “Dietista online”, la pagina con consigli per una cena bilanciata secondo quanto mangiato a scuola. Il sito sarà consultabile tramite smartphone o tablet grazie alla realizzazione di un’app dedicata.
Ci saranno percorsi di educazione alimentare, con il coinvolgimento dei genitori, poiché la refezione scolastica è un’occasione importante per favorire la strutturazione di corrette abitudini alimentari. L’organizzazione di progetti formativi in base alle diverse fasce di età è un valido aiuto nel processo pedagogico ed educativo. Sono previsti quindi degli itinerari didattici multidisciplinari sull’alimentazione e non solo. Il pasto in mensa inoltre è anche occasione di educazione al gusto per abituare i bambini a nuove e diversificate esperienze olfattive e superare la monotonia che talora caratterizza la loro alimentazione: essere educati ad apprezzare i nuovi sapori e nutrirsi in modo salutare significa essere aperti ad ogni esperienza alimentare.