Vivenda, con Ames e il Comune di Venezia, ospita i genitori dei bambini delle scuole del Lido di Venezia nel centro cottura San Giovanni Bosco
L’azienda che si occupa della refezione è presente nelle scuole del territorio dal 2020
Venezia, 7 novembre 2023 – Si è svolto ieri sera l’“Aperimensa”, l’iniziativa di Vivenda – società del gruppo La Cascina Cooperativa – con Ames e il Comune di Venezia per far conoscere ai genitori dei bambini che frequentano le scuole del Lido di Venezia il centro cottura dove vengono preparati i pasti dei ragazzi. Alla serata hanno preso parte l’Assessore alle Politiche Educative del Comune di Venezia Laura Besio e l’Assessore al Bilancio e alle Società partecipate Michele Zuin, con il presidente della Municipalità di Lido Pellestrina, Emilio Guberti e alcuni consiglieri, il coordinatore operativo di Ames Silvia Spignesi e Mariangela Chiaravalloti, Vicedirettore di filiale Vivenda con Antonella Semenzato Specialist sviluppo clienti e contratti di CNS.
L’Aperimensa ha coinvolto un gruppo di genitori che hanno deciso di partecipare alla serata per incontrare il personale dell’azienda, che gestisce il servizio di refezione scolastica sul territorio dal 2020, conoscere lo staff dietetico, oltre che vedere da vicino tutte le attrezzature, gli ingredienti e le modalità di preparazione dei pasti. Al termine dell’iniziativa, proposta con successo già nella scorsa primavera in due centri cottura della città, i genitori hanno potuto assaggiare direttamente alcune delle pietanze quotidianamente consumate dai bambini nelle scuole.
“L’obiettivo di queste iniziative è, prima di tutto, coinvolgere in maniera diretta i genitori in quello che è un momento estremamente importante nella vita di tutti i bambini, il pasto a scuola – dichiara Mariangela Chiaravalloti, Vicedirettore di filiale Vivenda. – Poter aprire le nostre porte, permettere loro di toccare con mano persone, ambienti, processi è per noi un’enorme opportunità, di formazione e conoscenza reciproca utile a colmare dubbi e curiosità. Desidero dunque ringraziare Ames, il Comune di Venezia e tutti i genitori che sono intervenuti per la partecipazione, attenta e interessata.”
Vivenda è presente dal 2020 nel territorio della Città di Venezia con il servizio di refezione scolastica per Ames Spa gestito con CNS tramite la sua consorziata Solidarietà e Lavoro Soc. Coop. e dedicato a circa 10.000 bambini e ragazzi: viene erogato tramite la produzione dei pasti nei centri cottura comunali (situati a San Girolamo, Sant’Elena, Pellestrina, Lido, Campalto e Asseggiano) e nel centro cottura di proprietà della società a Quarto d’Altino (VE).
In ognuno dei centri cottura sono presenti ambienti esclusivamente dedicati alla preparazione delle diete speciali (a Quarto d’Altino è anche presente una cucina apposita per la preparazione di pasti per celiaci), con un sistema informatizzato – sviluppato dalla stessa Vivenda – per la produzione automatica di etichette di colorazione specifica per contraddistinguere le diverse diete e annullare così la possibilità di errore che può scaturire da una gestione manuale.
Nella composizione dei menù, Vivenda privilegia le produzioni derivate da agricoltura biologica, filiera corta e Km0, acquisendo inoltre materie prime e prodotti dal circuito equo-solidale: un approccio attento all’ambiente, all’economia e alla valorizzazione di gusto, qualità e realtà locali.
Vivenda Spa, realtà attiva da quasi 40 anni nel settore della ristorazione scolastica, universitaria, sanitaria e aziendale, eroga oltre 36 milioni di pasti all’anno servendosi degli oltre 1.250 impianti di produzione. Si occupa inoltre di servizi di pulizie e facility management.