Tivoli, torna il pranzo a mensa con tante novità
Il 4 ottobre riparte il servizio di refezione a cura della Vivenda Spa. Tante le novità ad attendere i piccoli alunni. Cappelli: “Il momento del pranzo è fondamentale non solo per la crescita salutare dei piccoli, ma anche perché forte momento aggregante e socializzante
Lunedì 4 ottobre, nelle scuole comunali di Tivoli, ripartirà il servizio di ristorazione erogato dalla Vivenda Spa, azienda del Gruppo La Cascina Cooperativa. Tante le novità ad attendere bimbi, a cominciare proprio dai refettori che, per la prima volta dall’inizio della pandemia, saranno utilizzati interamente per il consumo del pasto, ove possibile e, nel caso, con la previsione di più turni.
Inoltre, dove possibile d’intesa con l’amministrazione comunale, le pietanze saranno nuovamente servite sui piatti di coccio, una scelta voluta fin dall’inizio dell’appalto per abbattere l’utilizzo della plastica a mensa a salvaguardia dell’ambiente. Senza trascurare, però, gli aspetti di sensibilizzazione dei piccoli utenti verso i temi di ecosostenibilità ed impatto ambientale infatti, dove non sarà possibile introdurre i piatti di coccio il pasto verrà servito in piatti biodegradabili.
Il menu, rivisitato dalla Vivenda Spa rispetto alla precedente gestione, prevede pasti salutari, produzioni biologiche, cibi controllati in ogni fase del processo di trasformazione; il servizio di ristorazione tiene conto anche delle differenti esigenze alimentari legate a fattori allergici, a particolari patologie, a diversi credo religiosi.
A scandire il prossimo anno scolastico tanti eventi studiati dal Comune di Tivoli in collaborazione con la Vivenda Spa. In particolare prenderà vita “Dispensa l’eccedenza” in partenariato con il Banco Alimentare del Lazio, l’associazione Equoevento, Confraternita di Misericordia di Villa Adriana, ASA Tivoli s.p.a. e Slow Food Tivoli e Valle dell’Aniene.
Il progetto prevede la realizzazione di almeno dieci incontri nelle scuole del territorio, tra primarie e secondarie di I e II grado, incentrati sul tema delle eccedenze, del recupero in cucina di alcune di loro secondo quanto previsto dall’Agenda 2030. Durante gli incontri sarà consegnato ai partecipanti un gadget: un sacchetto antispreco personalizzato. L’intento di questi incontri è quello di definire e introdurre nelle scuole di ogni ordine e grado dei percorsi formativi atti a sensibilizzare i più giovani sul tema dello spreco alimentare e – più in generale – sull’educazione alimentare e sul rispetto e la salvaguardia dell’ambiente, che passa anche dal riutilizzo intelligente del cibo. Mission che è da sempre alla base del lavoro della Vivenda Spa.
“Siamo felici di poter ricominciare l’anno scolastico in presenza. Da parte nostra e in piena sintonia con i dirigenti scolastici – dichiara Maria Luisa Cappelli, assessore ai servizi sociali e welfare nel Comune ti Tivoli – garantiamo l’assunzione di ogni misura necessaria al contenimento del Covid con tutte le accortezze e la prudenza del caso. Siamo felici di poter rivitalizzare il più possibile il servizio mensa nelle scuole, restituendo così ai bimbi un momento fondamentale non solo per la loro crescita psico-fisica, ma anche per il valore socializzante che questo servizio comporta”. E conclude rivolgendo parole di ringraziamento ai lavoratori della Vivenda Spa: “Anche nei mesi più difficili abbiamo potuto sempre contare sul sostegno e piena collaborazione della Vivenda Spa, sul prezioso lavoro di cuochi e addette mensa, sulla loro capacità di venire incontro alle esigenze della collettività rimodulando completamente il servizio”.
“Non vediamo l’ora di poter ricominciare il nostro servizio rendendo il momento del pranzo in un’occasione sempre nuova di stimolo e crescita per tutti i bambini che si affidano a noi – racconta Massimo Sancamillo, direttore di produzione a Tivoli per il Gruppo La Cascina – Il nostro principale obiettivo, nel pieno rispetto delle normative HCCP e anticovid, è trasformare la scuola in un ambiente vivace e sano, consentendo ai bambini di capire, anche attraverso il gioco, quanto sia importante la sana e corretta alimentazione”.