“Siena. Buon cibo. Buona musica”, la kermesse per animare le serate degli studenti universitari
Dal 12 maggio al 21 giugno il DSU Toscana, in collaborazione con la ditta di ristorazione Vivenda Spa, organizzerà numerosi eventi come legame profondo fra la città e la popolazione studentesca. Ad animare il programma concerti e cene dal menu tematico
Un mese e mezzo di musica, spettacoli e buon cibo. Dal 12 maggio fino al 21 giugno, grazie alla collaborazione fra il DSU Toscana e la Vivenda Spa, l’azienda del Gruppo La Cascina responsabile del servizio di ristorazione presso la mensa Sant’Agata, un ricco programma di eventi animerà le serate degli universitari a Siena. Beneficiando dell’arrivo della bella stagione e di giornate più lunghe è stato così organizzato “Siena. Buon cibo. Buona musica”.
Come hanno dimostrato numerosi studi – non ultimo la ricerca condotta da Charles Spence, docente di Psicologia sperimentale a Oxford – esiste una forte connessione fra musica e cibo: le note sono in grado di influenzare i sapori di ciò che mangiamo e beviamo, arrivando ad aumentare del 15% la piacevolezza del piatto. Poiché l’essere umano, secondo gli studi, è pura chimica nel corpo e nel pensiero, ecco che la melodia, grazie alle sue specifiche e peculiari vibrazioni, è capace di modificare alcuni squilibri, andando quindi ad agire proprio sui legami chimici di cui l’uomo è composto. Mangiando con un particolare sottofondo si contribuisce a una percezione diversa dei gusti.
Da questo importante presupposto e dal desiderio di coinvolgere il popolo degli universitari senesi in attività aggreganti e conviviali, nasce l’iniziativa promossa dal DSU Toscana e dalla Vivenda. Ci saranno così momenti di ascolto, con spazi dedicati alla Siena Jazz University ed al Conservatorio Rinaldo Franci che precederanno o seguiranno la cena. Cena che gli studenti potranno consumare nella mensa di Sant’Agata affidandosi al menu e ai piatti preparati appositamente dalle cuoche della Vivenda Spa.
A inaugurare l’evento “Siena. Buon cibo. Buona musica” saranno in concerto gli allievi del Siena Jazz alle ore 20.45. Concerto che replicheranno anche il 10 giugno. Una settimana dopo, il 19 maggio, la Vivenda Spa preparerà un menu tematico per far avvicinare gli studenti universitari a nuovi sapori, ricette o abbinamento di piatti. Ma anche per valorizzare la cucina locale e i prodotti del territorio.
Il 26 maggio, alle 20:45, a salire sul palco saranno invece gli allievi del Conservatorio Rinaldo Franci durante l’apertura della mensa universitaria per la cena. A loro toccherà esibirsi anche il 21 giugno, data di chiusura della kermesse musicale.
Nelle mani delle cuoche della Vivenda sarà invece la preparazione di una seconda cena a tema il 3 giugno, seguita il 17 giugno dall’organizzazione di una cena a base di piatti senesi dal titolo suggestivo “Bella meravigliosa la NOSTRA città”: l’obiettivo è far conoscere e mettere in comunicazione la storia, la cultura e il buon cibo di Siena con gli studenti universitari che quotidianamente vivono la città.
Ad allietare poi i venerdì e i sabato sera è stato pensato dal DSU insieme alla Vivenda Spa uno speciale menù aperitivo che potrà essere degustato dagli studenti, come pasto completo, al bar centrale: la grande selezione di piatti salati, fra cui anche specialità vegetariane, sarà accompagnata da un flûte di prosecco, uno spritz o da una bibita analcolica tra cui gli studenti potranno scegliere per festeggiare l’arrivo del weekend.