Scuole Tivoli, al via il servizio mensa fra tantissime novità
La Vivenda Spa, responsabile della ristorazione scolastica nel Comune laziale, presenta le migliorie apportate durante l’estate: sostituzione, come da offerta, di tutta l’attrezzatura con una più moderna e a basso impatto, nuova zona lavaggio per la Tivoli 3, sacchetti antispreco e point office
Importanti investimenti della Vivenda Spa per le scuole del Comune di Tivoli dove, da lunedì 2 ottobre, è ripartito il servizio mensa. Come promesso in sede di gara, infatti, l’azienda del Gruppo La Cascina Cooperativa ha sostituito in cucina tutti i vecchi macchinari con attrezzature di ultima generazione a basso impatto energetico: da una parte consentirà una lavorazione più snella ed efficiente, dall’altra aiuterà le proprie cuoche a preparare piatti ancora più sfiziosi e gustosi. Alla fine dell’anno scolastico tutti gli utensili rimarranno proprietà del Comune.
Durante la pausa estiva, poi, la Vivenda Spa ha realizzato una zona lavaggio nel plesso Tivoli Tre a via Leonina per il trattamento delle stoviglie e dei piatti. Piatti in coccio che l’azienda di ristorazione aveva già introdotto in passato, in pieno accordo con l’amministrazione comunale, per eliminare la plastica dalle mense.
In ottica di sensibilizzazione delle nuove generazioni sul tema dello spreco alimentare, la Vivenda Spa donerà a tutti i bimbi iscritti un sacchetto personalizzato per portare a casa la frutta avanzata a pranzo. Ma non sarà l’unica iniziativa che la Vivenda Spa intraprenderà durante l’anno scolastico. Grazie al supporto del servizio dietetico saranno organizzati percorsi di educazione alimentare poiché la refezione scolastica è un’occasione importante per favorire la strutturazione di corrette abitudini alimentari. L’organizzazione di progetti formativi in base alle diverse fasce di età è un valido aiuto nel processo pedagogico ed educativo. Sono previsti quindi degli itinerari didattici multidisciplinari sull’alimentazione e non solo. Il pasto in mensa inoltre è anche occasione di educazione al gusto per abituare i bambini a nuove e diversificate esperienze olfattive e superare la monotonia che talora caratterizza la loro alimentazione: essere educati ad apprezzare i nuovi sapori e nutrirsi in modo salutare significa essere aperti ad ogni esperienza alimentare.
“Anche quest’anno la Vivenda Spa porta con sé tante novità volte a migliorare il servizio verso i nostri piccoli utenti – racconta Massimo Sancamillo, direttore di filiale per il Gruppo La Cascina – ma anche verso i genitori: come di consueto infatti saranno attivati sul territorio i point office, verificabili sul sito del Comune, dove il nostro personale sarà a disposizione per ogni chiarimento e il supporto necessario. Inoltre, non dimentichiamolo, è attiva la nostra App con cui le famiglie possono prenotare il pasto, effettuare i pagamenti e ricevere tutte le informazioni sul servizio mensa. Che dire…Buon appetito a tutti!”