Scuola, progetto “Orto biologico”: così oltre 300 bambini-agricoltori imparano a mangiare le verdure
Roma, 29 marzo 2018 – Bieta rossa, radicchio, lattuga, carote e bieta verde sono alcuni ortaggi e verdure che i bambini non amano solitamente mangiare a casa o a scuola. Con il progetto “Orto biologico a Km 0”, promosso per il secondo anno consecutivo nella scuola Chateaubriand di Roma, la Vivenda Spa del Gruppo La Cascina punta proprio ad avvicinare il gusto dei piccoli alunni a una tipologia di alimenti fondamentali per la loro crescita e il fabbisogno nutrizionale.
L’iniziativa di sensibilizzazione ha riscosso così tanto successo che, rispetto all’anno scorso, sono raddoppiate le classi coinvolte per un totale di circa 300 bambini-agricoltori tra i 6 e i 7 anni d’età.
Il progetto “Orto biologico a Km 0” terrà impegnati gli alunni della scuola francese fino a maggio. Il percorso di educazione alimentare, strutturato in diverse incontri sia teorici sia pratici, porterà i bambini prima ad acquisire nozioni elementari di biologia e nutrizione attraverso lezioni interattive, poi a coltivare ortaggi e verdure sotto l’attenta supervisione dello staff di Vivenda. A conclusione dell’avventura “green”, quegli stessi ortaggi da loro coltivati saranno raccolti e costituiranno gli ingredienti principali di gustosi piatti serviti a mensa.