“Ristorante a scuola”, le famiglie si riuniscono a tavola per scoprire la qualità delle mense Vivenda
Locate di Triulzi, 30 marzo 2019 – A tavola con i propri figli per testare di persona come e cosa mangiano i piccoli ogni giorno a mensa. L’iniziativa “Ristorante a scuola”, promossa dalla Vivenda Spa, azienda del Gruppo La Cascina, nasce con l’obiettivo di far conoscere ai genitori la qualità e la genuinità delle pietanze preparate durante l’anno scolastico.
A gustare un prelibato menu è stato un centinaio di persone: per l’occasione gli chef del nuovo centro cottura di Locate di Triulzi hanno cucinato risotto allo zafferano, tortellini di magro con olio e salvia, hamburger accompagnato da patate, carote e piselli, frutta fresca e, a chiudere il lauto pranzo, un delizioso muffin.
“Noi di Vivenda promuoviamo e incoraggiamo con piacere iniziative come questa perché crediamo fermamente che il coinvolgimento delle famiglie sia condizione necessaria per migliorare l’informazione e la percezione del servizio e far conoscere tutte le attività che precedono il consumo di un buon pasto, tanto più se si tratta di bambini in età scolare”, ha dichiarato a margine dell’incontro Edoardo Piumetto, direttore di filiale Area Nord per la Vivenda Spa. Il quale, dopo aver elogiato la trasparenza nell’operato del Gruppo di cui Vivenda è parte, si è soffermato su un aspetto importante del lavoro corale alla base di ogni attività: “Senza la grande professionalità, la massima cura nei dettagli, il rispetto di rigorose procedure e la passione che anima ciascuno di noi non sarebbe possibile il raggiungimento di quegli alti standard a cui abbiamo abituato la nostra clientela: è l’aspetto umano a valorizzare la qualità delle materie prime selezionate per offrire piatti gustosi, genuini e salutari”.
Non è la prima volta che la Vivenda organizza eventi che aprono le porte del mondo delle mense scolastiche: non sono infatti mancate nel tempo le visite al centro cottura, lezioni di educazione alimentare rivolte ai giovani alunni o momenti conviviali per degustare, tutti insieme, un menu-tipo. “All’aspetto culinario dell’evento – aggiunge Enzo Dimatteo, direttore di produzione Area Nord per la Vivenda Spa – abbiamo aggiunto in questo caso un elemento conviviale: trascorrere un momento diverso in famiglia, sedersi alla stessa tavola con altri genitori e i compagni di scuola dei propri figli per incoraggiare la socializzazione e l’aggregazione”.
Il centro cottura di Locate di Triulzi, inaugurato dalla Vivenda nel 2017, prepara in media 1.600 pasti al giorno, ma la capienza dell’edificio è tale da poterne offrire fino al doppio. A beneficiarne sono le scuole materne, elementari e medie delle due cittadine. I prodotti sono principalmente a filiera corta, ma vi sono anche prodotti Igp e Dop come mortadella, bresaola della Valtellina, Grana Padano o Taleggio.