Occhio a Pinocchio, lo spettacolo di teatroterapia sostenuto dalla Cascina
Promosso in collaborazione con i dirigenti del Dipartimento di Salute Mentale ASP 6 e il personale dell’Asp di Palermo, vedrà la partecipazione di Tommaso Domina e dei volontari dell’associazione “Pensiamo In Positivo”. Attiva da oltre dieci anni negli ambienti socio-assistenziali del capoluogo siciliano, grazie alle sue attività laboratoriali porta avanti i valori della “terapia del sorriso”: attraverso il gioco e la risata, si regala un sorriso alle persone che vivono quotidianamente a contatto con la demenza (malati e caregiver), ma anche per contribuire ad aumentare il livello di consapevolezza sociale nei confronti di una patologia così importante e che ancora oggi viene spesso sottovalutata. Un sorriso può fare molto per i pazienti con Alzheimer o con qualunque altra forma di demenza perché aiuta a rilassarsi, a recuperare quel rapporto umano che spesso la malattia tende a cancellare.
E non è dunque un caso se domenica Palermo ospiterà la messa in scena della favola di Collodi, parafrasi della storia del burattino, storia della crescita e della trasformazione continua che appartiene al cammino di ogni essere umano.
Pinocchio si trova perennemente davanti al bivio e sceglie la strada inedita, sconsigliata, pericolosa. Un burattino di duro legno, che è però infinitamente modellabile dalle passioni che lo abitano, che è diventato un uomo, un uomo che fugge via dalla scena lasciando dietro di lui una scia di perplessi, delusi, illusi, arrabbiati. Alcuni lo vorrebbero ritrovare, altri invece no, ma lui sempre più attuale ricompare più originale di prima.
Questo laboratorio è stato un processo di riscrittura del testo volto a delineare un percorso scenico che attraversa al tempo stesso il vissuto personale degli interpreti e del pubblico a cui si rivolge.
A conclusione dell’evento il Gruppo La Cascina offrirà a tutti i partecipanti un buffet di saluto e ringraziamento. “Siamo particolarmente contenti di offrire il rinfresco – dichiara Gregorio Augusto, direttore di filiale Sicilia per la Cascina – per la lodevole iniziativa promossa dalle onlus in collaborazione con il Dipartimento di Salute Mentale ASP 6 e il personale dell’Asp di Palermo: da sempre il Gruppo La Cascina sposa i valori della condivisione, dell’inclusione sociale e della sensibilizzazione verso tematiche più forti e delicate come, per l’appunto, le forme di demenza”.