Mortara, 55 anni di Palio: il programma dell’evento storico accompagnato dal buffet della Vivenda Spa
Nel weekend dal 27 al 29 settembre il Comune in provincia di Pavia festeggia la 55esima edizione della festa dedicata al Gioco dell’Oca e alla Sagra. Tanti gli appuntamenti: dalla musica alle parate di auto e moto, dagli spettacoli per strada alla degustazione di prodotti e piatti tradizionali, dalle sfilate degli sbandieratori al buffet speciale preparato dalla Vivenda Spa
Musica, balli, spettacoli, sfilate e stand enogastronomici con prodotti del territorio. Nel weekend del 27-29 settembre la città di Mortara si prepara a festeggiare la nuova edizione dello storico Palio e della Sagra dell’Oca, giunta quest’anno alla sua 55esima edizione. Un evento in grado di attirare nel tempo tantissimi turisti grazie anche al ricco programma promosso dall’amministrazione comunale. Al suo fianco la Vivenda Spa, responsabile del servizio di refezione scolastica. Come da tradizione l’azienda del Gruppo La Cascina Cooperativa, in occasione dell’inaugurazione della sagra, offrirà un buffet a base di oca, regina della tre giorni di eventi.
Si comincia venerdì sera quando, in piazza Silvabella allestita per l’occasione con tribune da mille posti totali, Gianmarco Bagutti e la sua Orchestra Italiana suoneranno sulle note del liscio. Sabato 28, alle ore 13, la Genova Chapter ha organizzato un raduno di Harley-Davidson: prima le foto di rito e un pranzo con gli appassionati di moto, poi in sella per le vie di Mortara in un corteo molto di pittoresco. A proposito di pittoresco, sempre sabato è attesa la sfilata degli sbandieratori della città di Arezzo a cui farà seguito un tuffo nel passato grazie alla musica e alle ballade del gruppo “Voglio Tornare negli Anni ‘90”. Sempre sabato, alle ore 17.30, in Comune si taglierà ufficialmente il nastro con l’inaugurazione della Sagra dell’Oca, appuntamento condiviso proprio con la Vivenda Spa.
Salame, mortadella di fegato, ciccioli, paté, speck, petto. Tutto rigorosamente d’oca. E poi risotto con pasta di salame d’oca e fagioli dell’occhio, occhelle di parona, acqua, vino e caffè. Così la Vivenda Spa, alletterà i palati dei propri ospiti.
Domenica 29 sarà il giorno dedicato al Palio e alla sua rievocazione storica: una competizione tra le sette contrade della città basato sulla disputa di un Gioco dell’oca vivente, i cui punteggi sono assegnati per mezzo del tiro con l’arco. Il Corteo storico di più di 400 figuranti con abiti rinascimentali del fine 1400 alla corte di Ludovico Sforza e Beatrice d’Este, anticiperà la giostra sfilando alle 15 per le vie della città. Chi vince il gioco, cioè chi arriva esattamente alla casella 63 tramite tiri con archi storici, avrà come premio un drappo dipinto da un pittore locale.
A far da cornice all’evento principe della giornata i raduni di auto e moto storiche come la Vespa, gli stand gastronomici per festeggiare la sagra dell’oca, il gazebo della Coldiretti con prodotti locali e i gruppi musicali che suoneranno per le strade della città: i Quaderni di Villafranca, Bedizzole Marching Band e Triuggio Marching Band.
Enzo Dimatteo, direttore della filiale Lombardia per la Vivenda Spa: “Siamo felici di essere al fianco del Comune anche quest’anno per un evento così importante per la città: la genuinità dei festeggiamenti e della loro organizzazione è metaforicamente ritratta dalle nostre preparazioni gastronomiche: ingredienti di prima scelta, appetibilità dei piatti serviti, attenzione ai processi produttivi in ogni loro fase, gradibilità al gusto e alla vista”.