Montefiascone, a scuola si gioca con la lotteria per l’educazione alimentare dei bimbi
Mercoledì 6 giugno, dalle 10, la scuola primaria Zepponami di Montefiascone ha ospitato l’evento pensato dalla Vivenda Spa in collaborazione con Slow Food Viterbo e Tuscia. Attraverso il gioco i piccoli alunni sono stati sensibilizzati sull’importanza di frutta e verdura durante i pastiMontefiascone, 6 giugno 2018 – Grande successo per il progetto di educazione alimentare “La Lotteria del campo”. Promosso dalla Vivenda Spa con il supporto di Slow Food Viterbo e Tuscia, ha coinvolto una trentina di bambini dell’Istituto comprensivo Anna Molinari di Montefiascone. All’iniziativa hanno partecipato anche il sindaco Massimo Paolini e la coordinatrice scolastica Enrica Rosetto, particolarmente entusiasta della lezione per il benessere e la salute dei bimbi.
Supportati dallo staff dell’azienda romana, gli alunni di prima e seconda elementare sono stati coinvolti in un divertente gioco a premi: dopo una prima parte teorica, in cui è stata spiegata loro l’importanza di un consumo adeguato di frutta e verdura durante il giorno, a ciascuno di loro è stata consegnata una cartella. Le sei caselle erano rappresentate da un frutto o un ortaggio, rigorosamente prodotti del territorio a filiera corta.
Da una magic box i nutrizionisti della Vivenda Spa hanno estratto alcuni prodotti che i bambini hanno dovuto riconoscere e poi segnare in cartella.
“Non c’è stato un vero e proprio vincitore – spiega Daniele Belli, responsabile del servizio dietetico della Vivenda Spa, azienda del Gruppo La Cascina – ma abbiamo premiato tutti i bambini offrendo loro una gustosa merenda a base di macedonia di frutta fresca di stagione”. “Inoltre – aggiunge il nutrizionista – a ciascuno è stato rilasciato un attestato di partecipazione a ricordo della lezione ludico-ricreativa”.
L’iniziativa “La Lotteria del campo” rientra nel disegno più ampio, promosso dalla Vivenda Spa con la preziosa collaborazione di Slow Food Viterbo e Tuscia, di sensibilizzazione della cittadinanza verso la sana alimentazione e i corretti stili di vita. “Siamo particolarmente felici di poter continuare la nostra collaborazione con quest’associazione: dopo aver fatto conoscere la tradizione culinaria della Tuscia nella mensa dell’ospedale di Belcolle, ora vogliamo coinvolgere le scuole del territorio”, è il commento di Ivan Perrone, Quality Manager del Gruppo La Cascina.
“La Lotteria del campo” sarà solamente il primo di una serie di progetti rivolti alle scuole a cui la Vivenda Spa darà vita a partire da settembre grazie al prezioso supporto di Slow Food. Tra questi si segnalano “I 5 colori del benessere”, “L’arcobaleno dell’orto”, “La tradizione locale nelle mense scolastiche”.