Mense aziendali, la RCR Cristalleria si affida alla Vivenda per il servizio di ristorazione
Dal mese di aprile è la Vivenda Spa a deliziare i palati del personale dell’azienda RCR Cristalleria Italiana, una delle più importanti a livello internazionale per la qualità e l’alto design delle sue produzioni.
Sono tantissime le novità della nuova gestione affidata alla società del Gruppo La Cascina, da quarant’anni leader per la ristorazione collettiva e il global service. Un servizio esclusivo e attento alle esigenze della committenza che è proprio nel DNA delle due aziende.
È stato elaborato un menu ad hoc per i lavoratori di RCR Cristalleria Italiana. Al rispetto dell’amata tradizione toscana – valorizzata da pietanze prelibate come trippa, pappa al pomodoro, ribollita o cinghiale in umido – si somma la predilezione per un’alimentazione bilanciata, energetica e in linea con i dettami della dieta mediterranea. Pertanto sono stati elaborati quattro menu che rispecchiano la stagionalità dei prodotti e offrono grande varietà.
Dal lunedì alla domenica, a pranzo e a cena, i commensali possono scegliere fra tre primi, tre secondi con diversi contorni, pane, frutta e dolce. In un’ottica ecosostenibile, l’acqua nelle bottigliette di plastica è stata sostituita da acqua naturalizzata a consumo libero, in linea con le direttive comunitarie del Green Public Procurement (protocollo che indica “quei prodotti e servizi che hanno un minore o un ridotto effetto sulla salute umana e sull’ambiente rispetto ad altri prodotti e servizi utilizzati allo stesso scopo).
Da sempre la Vivenda è molto attenta alla propria clientela e ai suoi gusti: per questo in ogni pasto sono state previste delle alternative che incontrino le diverse esigenze alimentari legate a fattori allergici, a particolari patologie o diete, a diversi credo religiosi. Così la linea self-service è arricchita da formaggi, verdure, pesce in scatola, legumi e uova.
Inoltre sono offerti piacevoli spuntini per spezzare i ritmi della giornata lavorativa: schiacciata/pizza ripiena, panino, frutta e yogurt permettono ai lavoratori di ricaricare le energie durante le pause.
Ma l’intervento della Vivenda Spa non si è limitato al solo servizio di ristorazione aziendale: per renderlo più efficiente e accrescere la qualità delle preparazioni, la società del Gruppo La Cascina ha sostenuto investimenti per ammodernare la cucina interna: sono stati acquistati macchinari alcune attrezzature di ultima generazione per migliorare le performance della struttura.
“È un onore lavorare all’interno di un’azienda di prestigio come la RCR Cristalleria Italiana”, spiega Massimiliano Leoni, direttore filiale Toscana e Umbria per il Gruppo La Cascina. “Grazie alla nostra capillarizzazione sul territorio garantiamo al personale approvvigionamenti costanti, materie prime di alta qualità e valorizzazione delle maestranze locali”. “L’ammodernamento della cucina, poi, è un ulteriore tassello per offrire un servizio a tre stelle perché un’eccellenza come RCR merita un servizio all’altezza delle aspettative e del nome”.
Sulla scia di Massimiliano Leoni naviga Alessia Ravenni, la dietista che seguirà da vicino il regime alimentare dei lavoratori RCR. “Per rendere più “gustosa” la loro giornata abbiamo pensato di organizzare dei coffee-break anche sostanziosi: chi vive quotidianamente la vita d’ufficio ama le pause sia per ricaricare le pile sia per chiacchierare con i propri colleghi, staccando per qualche minuto la spina. La nostra selezione è ponderata e assicura il corretto bilanciamento energetico: per questo possono scegliere fra una varietà di prodotti come schiacciate, panini, frutta o yogurt”.