“MelaPORTOaCasa”, torna la campagna contro lo spreco alimentare nelle scuole di Tivoli
Da oggi nelle scuole del Comune laziale sono in consegna gli zainetti dove i bimbi potranno riporre frutta, pane e budini non consumati a mensa. Vivenda e Comune si impegnano così a ridurre gli sprechi alimentari in ottica di sostenibilità.
Un pratico zainetto dove riporre frutta, pane e budini non consumati a mensa. Anche quest’anno la Vivenda Spa, azienda del Gruppo La Cascina Cooperativa responsabile del servizio di ristorazione scolastica per il Comune di Tivoli, ripropone la campagna di sensibilizzazione “MelaPORTOaCasa” contro lo spreco alimentare rivolto a tutte le scuole.
L’obiettivo è di evitare quanto più possibile che gli alimenti avanzati dai bambini in mensa a scuola finiscano nel cestino, ma vengano consumati a casa insieme ai genitori. Il Gruppo sente forte la responsabilità di educare gli adulti di domani a un corretto utilizzo delle risorse del pianeta e al contrasto degli sprechi alimentari, tema monitorato con grande attenzione. Per questo la Vivenda Spa lavora costantemente per ridurlo nelle scuole attraverso iniziative mirate che vanno dai corsi di educazione alimentare fino, appunto, alla promozione di pratici zainetti antispreco. Zainetti idonei al diretto contatto con gli alimenti al cui interno è possibile conservare per un lasso di tempo una pietanza non deperibile e non consumata. Sarà poi importante il controllo del contenuto delle family bag da parte del genitore per evitare che il cibo rimanga a lungo e deperisca all’interno della stessa.
In ottica di sostenibilità e guidati dai valori contenuti nell’Agenda 2030 delle Nazioni Uniti, tutto il Gruppo La Cascina Cooperativa ritiene lo spreco alimentare un’emergenza mondiale da affrontare e superare stimolando i bambini e le bambine verso la necessità di considerare il valore del cibo. Questo anche perché una vasta parte degli abitanti del pianeta, soprattutto bambini, non ne dispone a sufficienza. La campagna “MelaPORTOaCasa” punta ad alimentare la riflessione stimolando grandi e piccini a fare ciascuno la propria piccola parte per ridurre gli sprechi.