Matera: avviato il primo cantiere della provincia con il superbonus 110%. A Cascina Costruzioni i lavori di efficientamento energetico
Il superbonus 110% arriva per la prima volta anche nella provincia di Matera. A Policoro Cascina Costruzioni, azienda di Cascina Cooperativa, ha avviato oggi il primo cantiere che, grazie alle agevolazioni del decreto rilancio, renderà il condominio “Columbia” a basso impatto energetico. Lo studio dell’importo complessivo di oltre un milione di euro, progettato da Prama Engineering, porterà l’unità immobiliare dalla classe energetica G alla classe energetica A, riducendo drasticamente le emissioni. Un salto importante che consentirà agli inquilini un notevole risparmio di elettricità e gas.
I lavori d’intervento, contrattualizzati con Olivieri Condomini, avranno la durata di tre mesi e si muoveranno lungo due direttrici fondamentali: da una parte la riduzione del fabbisogno energetico, dall’altra l’utilizzo di impianti altamente efficienti e di produzione di energie alternative. Così saranno installati un cappotto termico isolante sulle superfici del fabbricato, nuovi generatori di calore, le colonnine di ricarica elettrica e i pannelli fotovoltaici. Inoltre a ogni singolo condomino saranno sostituiti gli infissi e i termosifoni.
Il nuovo cappotto termico isolante, riducendo l’influenza delle temperature esterne sugli ambienti interni, abbatterà il ricorso all’energia necessaria per il riscaldamento d’inverno e del raffrescamento d’estate.
L’utilizzo di impianti altamente efficienti e di produzione di energie alternative consentirà da un lato di avere riscaldamento, acqua calda sanitaria e raffrescamento senza il bisogno di energia primaria e gas, dall’altro di produrre l’energia necessaria per gli impianti grazie ai pannelli fotovoltaici.
“Un’iniziativa cui il Gruppo La Cascina ha creduto sin dalla promulgazione dei primi provvedimenti normativi – afferma Cosimo Latronico, presidente di Cascina Costruzioni – Settimane di studio e lavoro portano oggi all’apertura del primo di un centinaio di cantieri su tutto il territorio nazionale che contribuiranno alla riqualificazione energetica del Paese nel solco di un provvedimento normativo incentivante e di sostegno all’economia reale”.