Impruneta, arrivano le arance solidali nelle mense scolastiche della Vivenda
A sostegno della lotta contro i tumori con ATT
Anche quest’anno negli istituti scolastici di Impruneta, gestiti dalla Vivenda Spa, azienda de La Cascina Cooperativa, parte la campagna “Arance della Solidarietà ATT”. Promossa dall’Associazione Tumori Toscana, dal 4 al 18 febbraio nelle mense comunali saranno distribuiti deliziosi agrumi che aiuteranno l’associazione nella lotta contro i tumori.
Dall’inizio del Coranavirus, sta continuando a registrare un importante aumento delle richieste di assistenza a domicilio da parte dei pazienti oncologici del territorio toscano. Per via del quadro clinico già compromesso, la loro salute continua a essere fragilissima e per questo devono essere curati a casa e protetti dal contagio.
I fondi raccolti grazie a questa iniziativa saranno destinati ad ampliare l’offerta dei servizi forniti al domicilio dei pazienti oncologici che in questo modo si potranno sentire sempre più sicuri e protetti.
L’arancia, frutto protagonista della stagione invernale, è costituita per l’87% da acqua, ha un buon contenuto di fibre, è un ingrediente molto versatile che può essere utilizzato in moltissime preparazioni culinarie e può costituire un ottimo spuntino.
Le arance sono un’eccellente fonte di fibra che svolge un’azione positiva nel controllo del profilo glicemico, lipidico, oltre che nel miglioramento della funzionalità intestinale; questa stessa fibra invece, viene completamente persa quando consumiamo il frutto sottoforma di spremuta.
Tale frutto è un vero e proprio concentrato di vitamine e sali minerali; in particolare è molto ricco di acido ascorbico o Vitamina C, tanto che il consumo di un arancio permette di coprire il fabbisogno giornaliero di vitamina C; ciò significa che un solo frutto è in grado di fornire tutta la vitamina C di cui l’organismo necessita per l’intera giornata. Grazie al suo notevole contributo nel rafforzare il sistema immunitario, la vitamina C ha un ruolo centrale nella prevenzione dei malanni stagionali e delle sindromi da raffreddamento. Le proprietà di questa vitamina però non finiscono qui; tale micronutriente è infatti in grado di aumentare di 2-3 volte l’assorbimento intestinale del Ferro contenuto negli alimenti di origine vegetale (verdure, cereali e legumi). Dunque il consiglio è ad esempio quello di consumare i legumi (tra cui ceci, fagioli, lenticchie) insieme ad alimenti ricchi di vitamina C (come arance, limoni, kiwi..) che possono essere utilizzati come condimento al piatto oppure semplicemente consumati a fine pasto.