Grottaglie, conclusi i lavori di potenziamento del primo spazioporto europeo
Affidati alla Cascina Costruzioni e al Consorzio Infratec, l’aeroporto pugliese si prepara a divenire hub del Mezzogiorno per il trasporto cargo e la sperimentazione con i droni
Sono terminati i lavori di Cascina Costruzioni e Consorzio Infratec all’aeroporto “Marcello Arlotta” di Grottaglie con la supervisione di Aeroporti di Puglia. Dopo mesi di cantiere prende nuova vita lo scalo pugliese, primo spazioporto in Italia per portare in orbita i primi turisti dello spazio.
Ma non solo. Con il potenziamento dell’infrastruttura, già destinata al trasporto cargo per la Regione Puglia e il Mezzogiorno, il “Marcello Arlotta” diventa piattaforma logistica e integrata per lo sviluppo e certificazione di progetti di ricerca in ambito aeronautico e aerospaziale. In quest’ottica assumono un ruolo ancora più centrale la sperimentazione di droni e gli insediamenti produttivi presenti (tra cui quello di Leonardo dove viene prodotta parte della fusoliera del Boeing 787).
Cascina Costruzioni, azienda del gruppo La Cascina Cooperativa, ha realizzato la nuova pista di rullaggio (taxiway, taxiline e bretelle in categoria “D” con shoulder adeguati) e ha ampliato il piazzale di stazionamento degli aeromobili (apron); ha inoltre condotto importanti opere di sistemazione idraulica che hanno mirato alla regimentazione, allontanamento e trattamento delle acque meteoriche di dilavamento delle superfici pavimentate impermeabili previste dagli interventi di progetto e in ottemperanza alle prescrizioni del Decreto VIA.
“Siamo particolarmente orgogliosi di aver contribuito alla realizzazione di un’opera strategica per il Mezzogiorno”, afferma Cosimo Latronico, presidente de La Cascina Costruzioni – crediamo fortemente nel valore dell’aeroporto e dei progetti di sviluppo futuri che lo qualificheranno come hub per il traffico merci nel Sud d’Italia, la sua funzione logistica e i primi viaggi nello spazio”. E conclude: “Per noi è stato un importante banco di prova che ci ha permesso di far conoscere ancora di più e apprezzare professionalità e qualità dei nostri lavori”.