Grottaferrata, rivoluzione mense scolastiche: saranno bio, ecosostenibili e plastic free
Grottaferrata, 1 febbraio 2019 – Una mensa bio, ecosostenibile e attenta alla territorialità dei prodotti. Così si presenta il nuovo servizio di ristorazione scolastica nel Comune di Grottaferrata iniziato venerdì 1 febbraio. Per i prossimi anni sarà la Vivenda Spa a prendersi cura dell’alimentazione e della salute di circa 1.300 bambini. L’azienda romana è parte de La Cascina, una realtà che in 40 anni di attività è divenuta leader nei settori della ristorazione collettiva e del global service. Il gruppo eroga oltre 36 milioni di pasti all’anno servendosi di oltre 1.250 impianti di produzione.
Rispetto alla precedente gestione sono tantissime le novità che interesseranno i refettori delle scuole comunali, a iniziare da una maggiore attenzione all’ambiente. La Vivenda Spa, infatti, ha sposato la politica del “plastic free”: progressivamente sarà ridotto l’utilizzo di plastica lungo tutta la filiera produttiva in linea con le ultime normative UE; per il trasporto dei pasti si valuterà l’utilizzo di un veicolo elettrico così da azzerare le emissioni di Co2; infine, in linea con il Piano Verde previsto dall’amministrazione comunale, l’azienda provvederà a piantare degli alberi per ripopolare il territorio.
Anche la composizione del menu rispecchia questo nuovo corso più “green”: sono state privilegiate, infatti, le produzioni derivate da agricoltura biologica, filiera corta e Km 0. I vantaggi di prodotti a Km 0 si evidenziano non solo nella riduzione di fattori legati all’inquinamento e riscaldamento globale (riduzione di trasporto e imballaggi), ma anche alla possibilità di acquistare prodotti locali più freschi e di stagione che non abbiano perso le proprietà organolettiche. È una scelta più sostenibile per l’ambiente, più economica e in grado di valorizzare le realtà locali.
Grande attenzione viene data alle operazioni di manipolazione e cottura degli alimenti: entrambe rispettano elevati standard di qualità igienica, nutritiva e sensoriale, con tutti i cibi cotti il giorno stesso in cui è prevista la distribuzione agli studenti. Non passa in secondo piano la cura nel confezionamento e nella consegna dei pasti: gli strumenti utilizzati assicurano una corretta conservazione sotto il profilo organolettico e igienico-sanitario, con un termine massimo di 30 minuti tra la preparazione dei pasti e il loro confezionamento.
Il servizio di ristorazione tiene conto anche delle differenti esigenze alimentari legate a fattori allergici, a particolari patologie, a diversi credo religiosi. Inoltre, in occasione di particolari festività (Natale, Pasqua, Carnevale, festa della mamma e del papà, Halloween, Fine anno scolastico) Vivenda Spa garantirà la preparazione di pietanze (compreso il dolce) caratteristiche della festa.
Non mancheranno percorsi di educazione alimentare poiché la refezione scolastica è un’occasione importante per favorire la strutturazione di corrette abitudini alimentari. L’organizzazione di progetti formativi in base alle diverse fasce di età è un valido aiuto nel processo pedagogico ed educativo. Sono previsti quindi degli itinerari didattici multidisciplinari sull’alimentazione che già in altre parti d’Italia sono stati apprezzati dai piccoli alunni: progetti come “La tombola dell’Orto”, “Mangiando s’impara” o “Si torna a scuola”, in cui bambini e genitori potranno fare una visita guidata presso le cucine e gustare insieme il menù del giorno. Il pasto in mensa inoltre è anche occasione di educazione al gusto per abituare i bambini a nuove e diversificate esperienze olfattive e superare la monotonia che talora caratterizza la loro alimentazione: essere educati ad apprezzare i nuovi sapori e nutrirsi in modo salutare significa essere aperti ad ogni esperienza alimentare.
Per la Vivenda Spa è fondamentale interagire direttamente con le famiglie e i loro figli: d’accordo con l’amministrazione comunale sarà organizzato un incontro per illustrare il nuovo servizio di refezione scolastica che beneficerà di una dietista professionale per supportare i bimbi nella crescita.
“Siamo particolarmente felici di iniziare questa collaborazione con il Comune e le famiglie di Grottaferrata”, spiega Marco Muzj, responsabile commerciale per il Gruppo La Cascina. “Forti della nostra quarantennale esperienza nel settore della ristorazione collettiva, offriremo un servizio completo, d’alta qualità e attento a ogni piccolo particolare”. E conclude: “Un servizio a cinque stelle che da una parte punti sull’eccellenza delle materie prime utilizzate e dall’altra porti benefici all’intera collettività: per questo la predilezione verso soluzioni ecosostenibili come la riduzione della plastica o l’utilizzo di veicoli elettrici”.