Educazione alimentare, nelle scuole di Triuggio è la festa della buona tavola con i progetti “Frutta e verdura con gusto” e “Oggi cucino io”
Triuggio, 7 giugno 2019 – Per i bimbi della scuola primaria del Comune di Triuggio è stata una chiusura d’anno molto particolare. Sono stati infatti coinvolti dalla Vivenda Spa, l’azienda del Gruppo la Cascina che si occupa del servizio di ristorazione scolastica, in diversi progetti di educazione alimentare. Progetti che, attraverso l’alternanza di lezioni teoriche e laboratori ludico-didattici, hanno trasmesso loro i concetti fondamentali della dieta mediterranea e dei corretti stili di vita per una crescita sana, robusta ed equilibrata.
A seguire le lezioni e gli insegnamenti di Elisabetta Di Cecca, dietista della Vivenda Spa, sono stati oltre 200 bambini che hanno potuto seguire due differenti percorsi formativi: “Frutta e verdura con gusto” e “Oggi cucino io”. In entrambi i casi alla parte teorica ha fatto seguito una più pratica dove i piccoli alunni hanno potuto manipolare il cibo scoprendone caratteristiche e qualità. Sempre attraverso il gioco e il divertimento.
Attraverso slide giocose e colorate, Elisabetta Di Cecca li ha introdotti nel mondo della frutta e della verdura, notoriamente poco apprezzate. Le classi hanno dimostrato grande interesse, sono state reattive e partecipative, accogliendo anche l’invito della dietista a sostituire per merenda i tradizionali snack con frutta o verdura una volta alla settimana.
Uno dei tanti messaggi lanciati dalla Vivenda Spa è che il mangiare è strettamente connesso a tutti i cinque sensi. Per i bambini è stata piacevole scoperta: di fronte a due ceste ricolme di frutta e verdure, hanno solleticato la vista, l’olfatto, il tatto, il gusto e l’udito. Poi, suddivisi in squadre secondo i cinque colori del benessere, hanno dovuto disegnare un frutto o un ortaggio associato a quel colore. Ogni team ha eletto quindi un assaggiatore che, dopo aver degustato un piatto, lo ha descritto con aggettivi riferiti sempre ai sensi. Così la mela era rotonda (vista), profumata (olfatto), morbida (tatto), dolce (gusto) e croccante (udito).
A chiudere il mese di educazione alimentare è stato l’evento “Oggi cucino io” che ha trasformato i bimbi della scuola in piccoli grandi chef. Dopo la lezione teorica sui principi della sana alimentazione, gli alunni hanno preparato delle prelibate polpette di verdure che hai poi gustato insieme alle maestre. Il progetto, proposto con successo in altri Comuni d’Italia, punta a sensibilizzare le giovani generazioni verso un consumo consapevole, equilibrato e vario del cibo: divenendo loro stessi coscienti delle scelte riguardanti benessere e salute, acquisiranno corrette abitudini alimentari per un sano stile di vita.