Comune e Vivenda distribuiscono le borracce ai “primini”
L’iniziativa si inserisce nel percorso di sostenibilità che coinvolge le mense scolastiche
Borracce in regalo agli studenti delle classi prime delle scuole primarie del territorio che effettuano tempo prolungato: è l’iniziativa che questa mattina Comune di Giussano e Vivenda SpA hanno messo in atto, entrando in 4 plessi scolastici del territorio e consegnando ad alunne e alunni un piccolo dono, proseguendo così il percorso di sostenibilità che già coinvolge tutte le mense scolastiche.
Si tratta di un’azione che rientra fra le offerte migliorative presentate in fase di gara da Vivenda SpA: le borracce sono state consegnate agli alunni delle prime delle scuole di Birone, Paina, Robbiano e Giussano (scuola Gabrio Piola) ed ai loro insegnanti, rinnovando l’impegno quotidiano nella riduzione della plastica.
Nell’ottica di una gestione “green” del servizio e per ridurre l’impatto ambientale, l’acqua dall’inizio dell’anno scolastico viene servita in brocca senza utilizzo di plastica. A garanzia degli utenti, è stata effettuata l’installazione di filtri «Brita on-tap» per la depurazione dell’acqua e relative analisi di qualità certificate.
“Le borracce sono amiche dell’ambiente perché riducono la quantità di rifiuti prodotti e sono comode da utilizzare in ogni momento della giornata e in tutte le stagioni dell’anno – afferma Sara Citterio, assessore con delega all’Istruzione – Con l’introduzione dell’acqua in brocca, e con il quotidiano utilizzo di queste nuove borracce, anche i più piccoli hanno la possibilità di compiere un gesto concreto per contribuire a salvaguardare il nostro pianeta”.
“In linea con i valori di tutto il Gruppo La Cascina Cooperativa e fedeli alla nostra mission – dichiara Cristian Chiarello, responsabile commerciale della filiale Lombardia per la Vivenda Spa – abbiamo voluto fare questi piccoli ma significativi regali ai bimbi delle scuole per sensibilizzarli non solo sull’importanza di eliminare i rifiuti derivati dalla plastica, ma anche sul valore intrinseco dell’acqua, bene prezioso assolutamente da non sprecare. Con la promozione di questa iniziativa vogliamo essere al fianco del Comune per portare nelle case delle famiglie temi attuali come ecosostenibilità e consumo consapevole. Abbiamo a cuore il futuro dei bimbi che si affidano quotidianamente alle nostre cuoche e sentiamo, verso ognuno di loro, una grande responsabilità”.