Alzheimer, l’intervento di Belli del Gruppo La Cascina sul ruolo della nutrizione per la cura della malattia
In occasione del VI Convegno Congiunto Sezioni Sindem e Aip Lazio dal titolo “Per le cure appropriate alla persona con malattia di Alzheimer”, a prender la parola è stato anche Daniele Belli, responsabile del servizio dietetico del Gruppo La Cascina.
Il suo intervento ha ruotato intorno ai temi degli integratori, degli alimenti funzionali come per esempio lo yogurt addizionato con bifidobatteri, dei metodi di cottura volti alla salvaguardia delle proprietà nutrizionali come la cottura al vapore o al microonde. Il tutto nell’ambito della prevenzione di patologie legate al decadimento cognitivo come nel caso della malattia di Alzheimer.
Il nutrizionista si è poi soffermato sul ruolo di vitamine, acidi grassi come polinsaturi e Omega3, curcuma, cacao e thè che arricchiscono il regime dietetico fortificando l’organismo.
A latere dell’incontro la Vivenda Spa, azienda del Gruppo La Cascina, ha allietato i palati di relatori e ospiti (tra cui luminari del mondo della medicina, della neurologia e dell’Istituto Superiore di Sanità) preparando un banchetto secondo i principi della dieta mediterranea. Re e regine della tavola sono stati dunque frutta, verdura, legumi, pesce azzurro e cereali integrali e l’immancabile olio extravergine di oliva.