Agricoltura sostenibile, affidato al Gruppo La Cascina il pranzo del workshop
Martedì 17 ottobre, nel workshop “Agricoltura sostenibile: innovazione, qualità e cibo per tutti”, promosso da Isola della Sostenibilità in collaborazione con Fondazione UniVerde, sono stati affrontati i temi del Goal 2 dell’Agenda 2030 ed è stato presentato l’Osservatorio Biodiversità della Fondazione Campagna Amica.Il workshop rappresenta la seconda tappa di avvicinamento all’evento Isola della Sostenibilità, in programma dal 30 novembre al 2 dicembre, presso il Dipartimento di Architettura dell’Università Roma Tre, a cui prenderà parte anche il Gruppo la Cascina.
In occasione del workshop “Agricoltura sostenibile: innovazione, qualità e cibo per tutti”, promosso da Isola della Sostenibilità con la collaborazione della Fondazione UniVerde, a offrire il buffet ai partecipanti è stato il Gruppo La Cascina, attento promotore della ristorazione sostenibile e leader di settore. Piatti caldi e freddi hanno deliziato il palato degli invitati all’Istituto Tecnico Agrario Statale “G. Garibaldi” di Roma. Al centro del dibattito la promozione di un approccio sostenibile alle strategie di sviluppo del settore agricoltura e la disponibilità di cibo per tutti, sicuro e di qualità.
L’incontro ha coinvolto gli studenti sui temi relativi al Goal 2 (“Porre fine alla fame, raggiungere la sicurezza alimentare, migliorare la nutrizione e promuovere un’agricoltura sostenibile”) dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, il programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei Paesi membri dell’ONU.
L’appuntamento è stato un’occasione per celebrare il decennale del D.M. 184/2007 che istituì la “Rete Natura 2000”. È grazie a questo decreto, fortemente voluto dall’allora Ministro dell’Ambiente Alfonso Pecoraro Scanio, se in questi anni è stato possibile tutelare la biodiversità di flora e fauna nelle Zone Speciali di Conservazione (ZPC) e nelle Zone di Protezione Speciale (ZPS).
Il benvenuto all’evento è stato affidato a Patrizia Marini (Presidente Re.N.Is.A. e DS I.T.A.S. “G. Garibaldi”) e a Valerio Giannubilo (Responsabile progetto “Isola Della Sostenibilità”).
In concomitanza con l’anniversario, l’apertura dei lavori è stata dedicata alla presentazione dell’“Osservatorio biodiversità” della Fondazione Campagna Amica, insieme ad alcune best practice su agricoltura e biodiversità.
Sono intervenuti: Alfonso Pecoraro Scanio (Presidente Fondazione UniVerde e Coordinatore Comitato scientifico Fondazione Campagna Amica), Danilo Selvaggi (Direttore Generale Lipu – BirdLife Italia), Jacopo Mele (Digital Life Coach e componente Comitato scientifico Fondazione Campagna Amica).
Il workshop ha inoltre esplorato le potenzialità dell’agricoltura sostenibile con focus su “Innovazione”, “Qualità”, “Cibo per tutti”. A introdurre i lavori dei gruppi di studio sono stati Carlo Hausmann (Assessore Agricoltura, Caccia e Pesca della Regione Lazio), Pinuccia Montanari (Assessora Sostenibilità Ambientale di Roma Capitale) e Luca Bianchi (Capo del Dipartimento delle Politiche competitive, della qualità agroalimentare, ippiche e della pesca del MIPAAF). Insieme ai rappresentanti di ENEA, CNR, Agenzia Spaziale Italiana, CREA, Kyoto Club, FAO, un ruolo centrale è stato affidato agli studenti, chiamati a illustrare alcune presentazioni didattiche legate ai focus del workshop.