Scuole Roma, presentato da Vivenda il nuovo servizio mensa a trazione bio, IGP e Dop
Oggi presso il Teatro di Villa Lazzaroni la Vivenda Spa ha presentato alle famiglie il servizio mensa per l’anno scolastico 2024/25 nelle scuole di Roma. A presentare l’evento il presidente AINC Domenicantonio Catricalà. A seguire spettacolo teatrale e lauta merenda per tutti
Questo pomeriggio presso il Teatro di Villa Lazzaroni la Vivenda Spa, accompagnata dalla mascotte “Romano – il Broccolo Nostrano”, ha presentato alle famiglie il servizio mensa per l’anno scolastico 2024/25 nelle scuole di Roma. A salire sul palco, insieme allo staff dell’azienda responsabile del servizio per il VII Municipio della Capitale, è stato Domenicantonio Galatà. Il presidente dell’Associazione Italiana Nutrizionisti in Cucina (AINC), in qualità di moderatore, ha illustrato nel dettaglio e attraverso il gioco gli elementi chiave che rendono le mense scolastiche di Roma un esempio virtuoso di sana e corretta alimentazione. Per raggiungere il suo scopo Galatà ha invitato sul palco anche alcuni fornitori che, quotidianamente, consegnano gli ingredienti ai cuochi della Vivenda SPA per preparare piatti tanto appetibili e salutari.
A spiegare poi la tipologia e la qualità dei prodotti utilizzati nelle mense romane è stata Jessica Rapone, responsabile del servizio dietetico per l’azienda del Gruppo La Cascina Cooperativa. I menù poggiano sulla Dieta mediterranea, modello di alimentazione sana e sostenibile che con i suoi prodotti tipici diventa espressione della storia e della cultura del nostro Paese nel rispetto della biodiversità alimentare. È quindi un modello che rappresenta l’equilibrio nutrizionale fornendo un adeguato rapporto tra i nutrienti per una dieta sana. Pasti salutari, produzioni biologiche, cibi controllati in ogni fase del processo di trasformazione. Il servizio di ristorazione tiene conto anche delle differenti esigenze alimentari legate a fattori allergici, a particolari patologie, a diversi credo religiosi. Così, nella composizione dei menù, si privilegiano le produzioni derivate da agricoltura biologica, filiera corta e Km 0 oltre a prodotti del circuito equo-solidale come cioccolato e banane. I vantaggi di prodotti a Km 0 si evidenziano non solo nella riduzione di fattori legati all’inquinamento e riscaldamento globale (riduzione di trasporto e imballaggi), ma anche alla possibilità di acquistare prodotti locali più freschi e di stagione che non abbiano perso le proprietà organolettiche. È una scelta più sostenibile per l’ambiente, più economica e in grado di valorizzare le realtà locali di cui il territorio è ricco.
Durante l’anno scolastico il servizio dietetico della Vivenda Spa organizzerà percorsi di educazione alimentare poiché la refezione è un’occasione importante per favorire la strutturazione di corrette abitudini alimentari. L’organizzazione di progetti formativi in base alle diverse fasce di età è un valido aiuto nel processo pedagogico ed educativo. Sono previsti quindi degli itinerari didattici multidisciplinari sull’alimentazione e non solo. Il pasto in mensa inoltre è anche occasione di educazione al gusto per abituare i bambini a nuove e diversificate esperienze olfattive e superare la monotonia che talora caratterizza la loro alimentazione: essere educati ad apprezzare i nuovi sapori e nutrirsi in modo salutare significa essere aperti ad ogni esperienza alimentare.
Nella seconda parte dell’incontro l’associazione “Tuttakrudo” ha messo in scena uno spettacolo teatrale dal titolo alquanto evocativo: “Cuoco al coniglio, guai se ti piglio”. Lo scopo è di spiegare l’importanza di una sana alimentazione e di corretti stili di vita attraverso uno storytelling immersivo, educativo, incalzante e divertente.
Poiché lo spazio del teatro non consente la partecipazione di tutte le famiglie delle scuole del Municipio, è stato possibile seguire da remoto gli interventi e lo spettacolo teatrale collegandosi al sito “Convivenda” (https://www.convivenda.it/) realizzato dalla Vivenda Spa per informare costantemente le famiglie sul servizio mensa, condividendo con loro anche video, podcast e news sulla sana alimentazione. Alla fine dell’evento la Vivenda Spa ha offerto uno spuntino a tutti i partecipanti.