Corsico, con il progetto “Colazione a scuola” i bimbi imparano il valore del pasto mattutino
Per iniziativa della scuola primaria Galilei, in piena collaborazione con il Comune e la Vivenda Spa, questa mattina 180 bambini hanno fatto colazione a buffet. Tanti i prodotti fra cui scegliere per capire, insieme alle dietiste, l’importanza della prima colazione.
Una colazione speciale. Speciale non solo per la varietà di prodotti bio e a Km0, ma perché allestita “inusualmente” fra le mura della scuola primaria Galilei. Per oltre 180 bambini di Corsico la giornata è iniziata così in modo davvero particolare. All’arrivo degli alunni la Vivenda Spa, che per conto del Comune gestisce il servizio di refezione scolastica, ha allestito tavolate imbandite fra cui “perdersi”: succhi di frutta, latte, thè, cacao; poi yogurt, marmellata, nutella, torte “fatte in casa”, brioche, fette biscottate, pane fresco, frutta, biscotti. Ai bimbi non è restato altro da fare che comporre il vassoio secondo il proprio gusto. Con la possibilità, apprezzata, di optare per più prodotti.
Per festeggiare insieme alla scuola, alla preside e ai docenti, sono intervenuti l’assessore alla Pubblica Istruzione Angela Crisafulli, il rup Salvatore Beccaccini e, in rappresentanza della Vivenda Spa, il direttore di filiale Lombardia Enzo Dimatteo e la referente del servizio Ornella Perronace.
Per il terzo anno consecutivo la Vivenda Spa ha collaborato attivamente alla buona riuscita di un evento, “Colazione a scuola”, in cui l’istituto, la preside e gli insegnanti credono fortemente. Un progetto di educazione alimentare che ha come obiettivo principale, attraverso la condivisione di esperienze e “sapori”, la presa di coscienza da parte dei bimbi dei valori legati al momento della prima colazione.
“Sono molto felice di questa iniziativa della scuola Galilei – spiega a margine l’assessore Crisafulli – non soltanto perché porta gioia, allegria e socialità, in un orario peraltro inconsueto, ma perché permette a tanti bambini di poter assaggiare prodotti che, magari, non hanno sempre la possibilità di gustare in casa propria. Senza contare poi come molti, o per cattiva abitudine o per fretta, escono di casa al mattino completamente a digiuno. Ecco: è quindi per tutti noi un messaggio importante di educazione alimentare che ha lo scopo di instillare nelle nuove generazioni la consapevolezza di mangiar sano, vario ed equilibrato anche a colazione”.
“I bimbi – continua il direttore di filiale Enzo Dimatteo – spesso non conoscono l’importanza del primo pasto e sono in tantissimi, purtroppo, a non fare colazione. Per questo, quando scuola e Comune ci hanno coinvolto nel progetto, abbiamo subito aderito con entusiasmo, mettendo in campo tutte le professionalità: la colazione deve essere vista e vissuta come un momento di crescita e di condivisione con la famiglia al pari degli altri pasti. Così abbiamo allestito un buffet con prodotti dedicati a chi segue diversi regimi per motivi etico-religiosi, di intolleranze o allergie”.