Scuole Messina, i bimbi divengono ortocoltori per apprezzare i frutti del territorio
Da oggi Messina può contare su 50 nuovi piccoli giardinieri. Il progetto “Ortocultura”, promosso da Vivenda, gestore del servizio di refezione scolastica per il Comune siciliano, realizza un orto sinergico in uno spazio verde della Scuola Petrarca. I piccoli e laboriosi bimbi di classi materne ed elementari hanno piantato nel loro orto scolastico un albero di limone, piantine aromatiche (basilico, prezzemolo, rosmarino e salvia), pomodori e carote. I neodiplomati giardinieri hanno definitivamente “piantato” nei loro cuori amore e rispetto per la natura, la cura del territorio e il valore della paziente attesa dei frutti del proprio lavoro.
L’evento nasce con l’obiettivo di sperimentare la coltura biologica degli ortaggi per sensibilizzare i partecipanti alla cura e alla difesa dell’ambiente in cui vivono. Un progetto che, proprio per le sue caratteristiche e la sua vision, è particolarmente sentito dalla Vivenda che offre sempre cibo biologico e a Km0 per i piccoli utenti della mensa. Con la promozione dell’iniziativa si è voluto trasmettere ai bambini un messaggio preciso: l’orto è metafora della formazione personale di ogni essere vivente: “Se nessuno si prende cura di noi, nessuno può crescere né fisicamente, né intellettualmente”.
Il laboratorio di educazione alimentare ha visto il coinvolgimento della dirigente di istituto Eleonora Corrado, della biologa Francesca D’Amico e di Fabio Veneziano, direttore del centro di cottura della Vivenda.
A fine giornata tutti a tavola tra piatti a base di verdure e ortaggi a km0, crostata del contadino e frutta bio.