Spinea, presentato il nuovo servizio mensa della Vivenda Spa
Spinea, 11 novembre 2022 – Il Comune di Spinea e Vivenda Spa, società del gruppo La Cascina Cooperativa, hanno celebrato il giorno di San Martino con i bambini delle scuole dell’infanzia e primarie del territorio: la società che gestisce il servizio di refezione scolastica nei 12 plessi presenti a Spinea ha deciso di creare una giornata speciale, in collaborazione con l’amministrazione comunale, per salutare tutti i piccoli alunni in una “giornata di benvenuto”, che è stata anche l’occasione per presentare alle famiglie il nuovo servizio mensa.
Un menù speciale ha dunque accolto i bambini delle scuole dell’infanzia e primarie del Comune, con la visita da parte dei dirigenti di Vivenda – accompagnati dal Sindaca Martina Vesnaver e dalla consigliera delegata Bertilla Mason – presso l’Istituto Comprensivo Margherita Hack, dove ha fatto gli onori di casa il dirigente scolastico prof. Giuseppe Peluso. Per tutti i bambini, alla fine del pasto, in dono un dolce di San Martino per celebrare la ricorrenza.
Nell’occasione Vivenda ha anche voluto introdurre alcuni elementi principali – tramite la distribuzione di materiale informativo – che contraddistinguono il servizio di refezione scolastica. Nella scelta di materie prime di altissima qualità (accompagnate da marchi DOP, IGP, BIO ad ulteriore conferma), la società ha selezionato un gran numero di derrate provenienti da realtà limitrofe per una filiera corta, rispettosa dunque sia della stagionalità che dell’ambiente.
A questo si aggiungono una serie di iniziative che Vivenda proporrà in alcune classi selezionate dai diversi plessi, a rotazione durante l’appalto, che mirano allo sviluppo di due tematiche fondamentali: la corretta alimentazione e il consumo consapevole. Per fare ciò, tra i diversi progetti la società ha deciso di coinvolgere anche realtà sociali come il Centro Don Orione di Chirignago con il quale proporrà ai bambini alcuni laboratori di trasformazione della materia prima – dal sale aromatico a semplici impasti, alla trasformazione dei pomodori in salsa – e la Fattoria Sociale Casa di Anna di Mestre – che anche grazie ad attività di semina e raccolta parlerà alle classi di agricoltura biologica e biodiversità. Non mancheranno inoltre iniziative e laboratori di educazione alimentare svolti all’interno delle classi e gestiti da esperti in materia.
“Siamo davvero felici di essere stati accolti nel Comune di Spinea – ha dichiarato Davide Perrone, Direttore di Filiale Nord-Est di Vivenda Spa – perché i criteri di qualità, educazione alimentare, impatto sociale inseriti nel bando della gara d’appalto sono quegli stessi temi che sposiamo nello sviluppo della nostra attività. Abbiamo deciso, in questa giornata di festa, di portare un piccolo dono ai bambini di Spinea come saluto diretto a tutti loro e alle loro famiglie.”
“Ci fa piacere avere incontrato una società così attenta alla qualità delle materie prime e sensibile all’importanza dell’educazione in ambito alimentare fin dalla prima infanzia” commenta inoltre il Sindaco Martina Vesnaver. Per noi è molto importante anche il tramandare le nostre tradizioni, come è quella della festa di San Martino, organizzando anche dei piccoli momenti di convivialità all’interno delle scuole, che possano essere apprezzati dai nostri ragazzi”.