A Cerveteri è lotta alla plastica: donate dalla Turigest 2000 borracce ai bimbi delle scuole
Ridurre la plastica nei refettori delle scuole di Cerveteri. L’amministrazione comunale, in collaborazione con la Turigest, l’azienda de La Cascina Cooperativa che da quest’anno gestisce il servizio mensa, ha donato ai bimbi delle elementari 1.450 borracce. Accompagnato da Massimo Montagna, responsabile del servizio per la Turigest, il sindaco Alessio Pascucci ha fatto visita ai plessi Giovanni Cena, Salvo D’Acquisto, la primaria di via Castel Giuliano a Cerenova e Don Milani di Valcanneto per consegnare le boracce ai piccoli alunni.
“Ringrazio il dottor Massimo Montagna per questa bellissima iniziativa pensata per i nostri ragazzi e per le nostre scuole – ha detto il primo cittadino – Una delle maggiori fonti di inquinamento dell’ambiente, dei nostri territori e dei nostri mari al giorno d’oggi è la plastica. Questa iniziativa vuole rappresentare un punto di partenza e non c’è miglior luogo per farlo che una scuola, dove ci sono i bambini, piccoli di oggi ma uomini e donne del domani. È stata una mattinata importante, durante la quale i nostri studenti hanno dimostrato una grande attenzione e sensibilità sulle tematiche ambientali e di questo, non posso far altro che complimentarmi con le famiglie e ovviamente con tutto il personale docente che ogni giorno, con passione e dedizione, si impegna per trasmettere ai ragazzi valori così importanti”.
All’interno di ogni refettorio la Turigest ha posizionato un erogatore di acqua liscia e frizzante dove i bambini potranno riempire le proprie borracce sia per il pranzo che per le ore pomeridiane in cui saranno impegnati in classe. Ma la novità importata dalla Turigest non è soltanto questa. La rivoluzione green prosegue anche con piatti e posate. Stoviglie in melanina infatti, stanno pian piano sostituendo quelle in plastica e da gennaio, in tutti i refettori dove questo risulti possibile, verranno posizionate delle lavastoviglie, al fine di poterli riutilizzare, vista la resistenza di questo materiale, capace di sostenere sia basse che alte temperature, in più volte.