Puglia, a Grottaglie il primo spazioporto europeo con Cascina Costruzioni
Quasi completati i lavori che, in collaborazione con la Infratec, trasformeranno l’aeroporto pugliese nell’hub da cui decolleranno i turisti della Virgin Galactic. Obiettivo: lo spazio.
Procedono spediti i lavori di Cascina Costruzioni srl all’aeroporto “Marcello Arlotta” di Grottaglie, in provincia di Taranto nell’ambito del progetto “Test Range – Infrastrutturazione destinata all’insediamento di attività industriali orientate alla sperimentazione e test di nuove soluzioni aerospaziali”. Il potenziamento della struttura aeroportuale, affidato all’azienda del Gruppo La Cascina e al Consorzio Infratec da Aeroporti di Puglia, servirà sia agli insediamenti produttivi presenti (tra cui quello di Alenia dove sono prodotti la fusoliera e il piano coda del Boeing 787) e sia perché lo scalo pugliese, come già ufficializzato da ENAC, sarà quello da cui decollerà la navicella della Virgin Galactic del magnate Richard Branson che porterà in orbita i primi sei turisti dello spazio. Cascina Costruzioni ha realizzato la nuova pista di rullaggio (taxiway, taxiline e bretelle in categoria “D” con shoulder adeguati) e ha ampliato il piazzale di stazionamento degli aeromobili (apron); ha inoltre condotto importanti opere di sistemazione idraulica che hanno mirato alla regimentazione, allontanamento e trattamento delle acque meteoriche di dilavamento delle superfici pavimentate impermeabili previste dagli interventi di progetto.
Infrastrutture
Cascina Costruzioni ha costruito 3.000 ml di fognoli asolati lungo i bordi della pista di rullaggio, delle bretelle e dei piazzali così da captare la totalità delle portate delle acque meteoriche provenienti dalle superfici pavimentate per convogliarle verso il nuovo Impianto di trattamento e il relativo drenaggio (volume drenaggio 15.000 mc oltre a 1.500 ml di pozzi disperdenti verticali DN250). L’azienda del Gruppo La Cascina ha steso 35.000 mq di pavimentazioni flessibili con conglomerati bituminosi ad alto modulo per la nuova pista di rullaggio e per le nuove bretelle con fondazione stabilizzata in sito a cemento oltre a 13.000 mq per gli shoulder che sono stati stabilizzati in sito a calce e rifiniti con conglomerati bituminosi normali. È stato pure ampliato il piazzale di stazionamento aeromobili (Apron) per ulteriori 8.000 mq con pavimentazione industriale rigida su modello lastra da 35 cm di spessore con calcestruzzo Rck 45 N/mmq su sottofondo stabilizzato in sito a cemento e successiva realizzazione di giunti longitudinali e trasversali opportunamente bisellati e sigillati. Sono stati installati nuovi impianti AVL (Aiuti Visivi Luminosi) per le vie di circolazione e per i piazzali: illuminazione bordo vie di circolazione e bordo piazzale, unità guard-light, segnaletica verticale, modifiche ed adeguamento della cabina elettrica di alimentazione e del telecontrollo per l’integrazione dei nuovi impianti.
Infine l’aeroporto di Grottaglie è stato dotato di un nuovo impianto di sei torri-faro con 28 proiettori “dali” a led con quadro di supervisione e controllo
Hangar two
Cascina Costruzioni ha compiuto lavori di riqualificazione dell’hangar (S= 10.000 mq e h=20 m) con la compartimentazione in tre nuove unità funzionali e realizzazione di nuovi vani tecnici, bagni e spogliatoi. La scala di accesso al primo piano è stata completamente rifatta ed è stato installato un nuovo ascensore. I portoni scorrevoli dell’hangar sono stati riverniciati e attrezzati di un nuovo impianto di movimentazione. La copertura è stata impermeabilizzata e sono stati sostituiti i lucernai grazie al ripristino degli evacuatori di fumo. Il progetto di ammodernamento ha riguardato anche gli impianti di illuminazione, rilevazione e spegnimento incendi a schiuma, oltre alla previsione del nuovo gruppo elettrogeno da 1.700 KVA, alle modifiche alla cabina elettrica e alla nuova centrale idrica e antincendio.
Al primo piano sono stati ricavati tre nuovi uffici, sono state realizzate le controsoffittature, sono stati rifatti i servizi igienici e sostituiti gli infissi; è stato installato un nuovo impianto di condizionamento VRF, nuovi impianti elettrici e speciali, nuova impermeabilizzazione del lastrico previa rimozione degli impianti ivi esistenti (canali, tubazioni ed unità di condizionamento).
Hangar one
L’intervento di Cascina Costruzioni ha riguardato anche il piccolo hangar one: sono state riverniciate le parti metalliche strutturali, sono stati sostituiti o aggiunti pannelli esterni e di copertura, è stata ammodernata la zona destinata agli uffici, sono stati compiuti lavori di rifacimento degli impianti e dell’area esterna. La struttura sarà destinata al programma che sviluppa tecnologie per droni. Nell’ambito del progetto, un elicottero, equipaggiato con un’antenna satellitare, sarà pilotato da remoto proprio nell’aeroporto di Grottaglie.