Vigevano, un giorno al centro cottura di Vivenda per scoprire come funziona la mensa scolastica
“Cucine aperte”, in programma a fine maggio e giugno, è l’iniziativa di Vivenda e Comune di Vigevano per far conoscere la qualità dei prodotti e le modalità di preparazione dei pasti destinati alle mense scolasticheCome garantire la qualità dei piatti serviti nelle mense scolastiche? Come avviene la scelta delle materie prime? Come è articolato il flusso di produzione all’interno di un centro cottura, assicurando in ogni fase massima sicurezza e controllo? A queste e più domande risponderà la Vivenda, società leader nella ristorazione collettiva, grazie alla promozione dell’iniziativa “Cucine Aperte: per una sana alimentazione a scuola”.
L’azienda del Gruppo La Cascina, che dallo scorso 8 gennaio gestisce il servizio di ristorazione nelle scuole del Comune di Vigevano, aprirà le porte del proprio centro cottura a famiglie e commissioni mensa. Durante i tre appuntamenti, in programma il 23 e 29 maggio e 6 giugno, gli ospiti avranno l’opportunità di visitare la struttura, conoscere da vicino le varie fasi del flusso produttivo (dalla ricezione e stoccaggio degli alimenti fino alla loro preparazione e confezionamento), appurare gli elevati standard di controllo a garanzia di un servizio professionale e di qualità.
Le visite inizieranno alle 10.30, orario in cui gli chef della Vivenda saranno intenti a cucinare la pasta e i secondi che da lì a poco saranno confezionati e inviati alle scuole. Al termine del giro gli ospiti pranzeranno con lo stesso menu proposto a scuola.
Ogni giorno dal centro cottura escono oltre 3.200 pasti per gli asili nido, le materne, le primarie e le secondarie di primo grado di Vigevano.
Conoscere la provenienza delle materie prime, entrare in una cucina allestita con elettrodomestici di ultima generazione, assistere alla preparazione del menu a opera del personale Vivenda, sono basi importanti per far maturare nelle famiglie una consapevolezza: la ristorazione scolastica è vissuta dalla società romana con entusiasmo e passione, come momento aggregante e socializzante, il cui lavoro influisce inevitabilmente sulla crescita dei piccoli alunni. E per questo vissuta con serietà e professionalità.
“Il Comune e le famiglie di Vigevano hanno accolto con entusiasmo l’iniziativa delle Cucine Aperte a tal punto che già dal prossimo anno scolastico prevediamo di estendere l’invito organizzando altri giorni di visita nel centro cottura”, è il commento di Alessandro Sgura, responsabile operativo per l’Area nord per la Vivenda s.p.a. “Da questi incontri costruttivi – conclude il dirigente – usciamo tutti rafforzati: da parte nostra abbiamo la possibilità di far conoscere il l’operato, i valori che ci contraddistinguono e la competenza nella preparazione di pasti gustosi, salubri e di qualità; le famiglie, dall’altra parte, capiscono il flusso produttivo, i serrati controlli sulla sicurezza degli alimenti, le fasi di preparazione e confezionamento e testano la bontà del prodotto finito”.