Università Tor Vergata, con La Cascina si formano i futuri dietisti della ristorazione collettiva. Porte aperte al mondo del lavoro
Roma, 02 marzo 2018 – Arricchire il percorso formativo dei futuri dietisti e offrire loro un primo approccio metodico e concreto al mondo del lavoro tramite tirocini strutturati. Nasce da questa sensibilità la nuova partnership fra l’Università degli Studi Tor Vergata e la Cooperativa La Cascina, da quarant’anni leader nel settore della ristorazione collettiva.Lo studio dei principi relativi alla qualità, sicurezza alimentare e ad una sana e corretta alimentazione applicati alla ristorazione collettiva entrano quindi ufficialmente nel piano di studi del corso di laurea in Dietistica dell’ateneo romano, il primo a offrire ai suoi studenti una preparazione allround in grado di velocizzare il loro ingresso nel mondo del lavoro. Grazie a questa fruttuosa collaborazione, avviata con successo già nel 2016-17, hanno iniziato a collaborare con La Cascina tre neolaureati.
A tenere la lectio magistralis “ Il ruolo del dietista nella ristorazione collettiva”, in programma il primo marzo e destinata agli studenti del terzo anno, saranno Ivan Perrone e Daniele Belli, rispettivamente Quality Manager e Coordinatore del Servizio Dietetico per il Gruppo La Cascina. Sarà un appuntamento innovativo perché, oltre agli aspetti teorici affrontati in aula (qualità e sicurezza alimentare, dietetica applicata alla ristorazione collettiva), i venticinque corsisti saranno prima coinvolti in esercitazioni pratiche e, successivamente, svolgeranno un periodo di stage in azienda dove impareranno le prassi e i principi cardine per divenire ottimi dietisti di settore. Costantemente affiancati e supervisionati da un team di esperti de La Cascina, nelle nove settimane di tirocinio capiranno sul campo i compiti e le responsabilità connesse alla ristorazione scolastica e ospedaliera.
“Il ruolo del dietista in questo ambito – spiega Daniele Belli, responsabile del servizio dietetico aziendale per la cooperativa La Cascina – è fondamentale al fine di garantire un servizio di eccellenza volto al soddisfacimento dei fabbisogni nutrizionali nei diversi ambiti (scolastico, ospedaliero, aziendale, socio-assistenziale) e alla divulgazione di principi inerenti la corretta alimentazione e sani stili di vita. La formazione del dietista nella ristorazione collettiva – spiega Daniele Belli, responsabile del servizio dietetico aziendale per la cooperativa La Cascina – è spesso sottovaluta all’interno dei piani di studi: in molte circostanze è trascurata durante il percorso formativo dello studente o, a volte, non viene approfondita in maniera adeguata”. Belli sottolinea poi con entusiasmo come “l’attenzione che il Presidente Prof. Paolo Sbraccia e il Direttore Didattico Dr.ssa Simona Samantha Santelli del corso di Laurea in Dietistica dell’Università di Tor Vergata hanno deciso di porre nei confronti di questa figura professionale è indice di grande consapevolezza e lungimiranza: siamo particolarmente felici di essere stati coinvolti nella formazione dei futuri dietisti trasmettendo il nostro know-how e la nostra esperienza”.
“Alla fine delle prime ore di lezione – aggiunge Ivan Perrone, Quality Manager de La Cascina – organizzeremo una simulazione in aula: chiederemo loro di preparare dei menu destinati o alla ristorazione ospedaliera o alle mense scolastiche e dovranno tener conto sia delle indicazioni di un ipotetico capitolato d’appalto sia della sostenibilità ambientale e aziendale”.