Vigevano, la rivoluzione nelle mense scolastiche firmata Vivenda
Diete speciali, menu suddivisi in otto settimane e non più in quattro, grandissima varietà nella composizione dei menu secondo i principi della dieta mediterranea, biologico, ideazione di percorsi legati all’educazione alimentare, l’innovativo servizio di dietista online e nuovi macchinari per abbattere i consumi.Vigevano, 01 febbraio 2018 – Dall’8 gennaio le scuole del Comune di Vigevano sono affidate, per il servizio di ristorazione scolastica, alla Vivenda Spa, società del Gruppo la Cascina. Un servizio che l’azienda romana, leader da quarant’anni nel settore della ristorazione collettiva, compie garantendo sempre alti standard sia in termini di qualità e salubrità delle pietanze servite sia in termini di perfomance in ambito energetico. Ne sono una testimonianza le tante certificazioni che la Vivenda Spa ha ottenuto nel tempo come l’UNI EN ISO 9001:2008 che premia la qualità (vision), l’ISO 22000:2005 (sicurezza alimentare), l’UNI 10854:1999 (autocontrollo HACCP), l’ISO 14001:2004 (gestione ambientale), l’attestato di idoneità aziendale REG. CE 834/2007 (biologico) o il BS OHSAS 18001:2007 (sicurezza e salute sul lavoro).
Durante l’anno scolastico saranno serviti circa 3.000 pasti al giorno che comprenderanno: primo, secondo con contorno, pane, frutta/dolce e acqua naturalizzata. I bambini, iscritti al nido d’infanzia, gusteranno anche frutta a metà mattinata e merenda nel pomeriggio.
Pasti salutari, produzioni biologiche, cibi controllati in ogni fase del processo di trasformazione. Il servizio di ristorazione tiene conto anche delle differenti esigenze alimentari legate a fattori allergici, a particolari patologie, alle diverse professioni religiose. Per quanto attiene quindi le diete speciali, si procede all’estrazione e al controllo delle vaschette monoporzione termosigillate e alla lettura di ciascuna etichetta per la verifica del contenuto e la corretta individuazione di ogni singolo utente interessato. Per evitare possibilità di contaminazioni, il monitoraggio delle temperature è effettuato utilizzando termometri a raggi infrarossi.
Nella composizione dei menù, suddivisi in otto settimane così da garantire maggior varietà rispetto alle tradizionali quattro settimane, sono state privilegiate le produzioni derivate da agricoltura biologica, acquisendo inoltre materie prime e prodotti dal circuito equo-solidale.
Rispetto a quanto pubblicato sui giornali, la Vivenda Spa assicura che le porzioni di cibo servite a tutti i bambini rispettano il capitolato e sono in linea con i LARN (Livelli di Assunzione di Riferimento di Nutrienti ed energia per la popolazione – SINU – rev.2014), e quindi con le Linee di Indirizzo Nazionale per la Ristorazione Scolastica emanate dal Ministero della Salute.
In occasione poi di particolari festività (Natale, Pasqua, Carnevale, festa della mamma e del papà, Halloween, fine anno scolastico) Vivenda Spa garantirà la preparazione di pietanze (compreso il dolce) caratteristiche della festa.
Ci saranno anche percorsi di educazione alimentare, poiché la refezione scolastica è un’occasione importante per favorire la strutturazione di corrette abitudini alimentari. L’organizzazione di progetti formativi in base alle diverse fasce di età è un valido aiuto nel processo pedagogico ed educativo. Sono previsti quindi degli itinerari didattici multidisciplinari sull’alimentazione e non solo. Il pasto in mensa inoltre è anche occasione di educazione al gusto per abituare i bambini a nuove e diversificate esperienze olfattive e superare la monotonia che talora caratterizza la loro alimentazione: essere educati ad apprezzare i nuovi sapori e nutrirsi in modo salutare significa essere aperti ad ogni esperienza alimentare.
In applicazione della legge n. 155 del 25.06.03 (Legge del Buon Samaritano), la Vivenda Spa collabora con Associazioni per la distribuzione di prodotti a fini di solidarietà sociale. Intende sostenere l’azione di recupero degli alimenti a favore dei bisognosi garantendo al contempo criteri di sicurezza alimentare.
Dal punto di vista informatico la Vivenda Spa ha iniziato le attività di implementazione dell’applicativo “SchoolWeb” che permette di gestire in maniera semplice e rapida diverse funzionalità come: iscrizione e prenotazione dei servizi, prenotazioni, gestione dei pagamenti, sollecito degli insoluti, gestione anagrafica, comunicazione con le famiglie o elaborazioni report di vario genere.
Attraverso un link che verrà attivato sul sito del Comune i genitori potranno accedere a un portale (con ID e Password da noi forniti) dal quale visualizzare tutte le informazioni relative al proprio profilo, verificare i pasti prenotati e consumati, comunicare con gli Enti con apposito modulo, effettuare pagamenti. In ogni momento è possibile estrapolare la situazione debitoria/creditizia degli utenti. Al fine di venire incontro alle esigenze delle famiglie si prevedono plurimi metodi di pagamento.
Infine il servizio “Dietista online”, pubblicato sul portale web, permette ai genitori di ricevere consigli per la cena in considerazione di quanto mangiato a pranzo dal bambino, così da assicurargli il perfetto bilanciamento energetico.
Ma queste non sono le uniche migliorie che la Vivenda Spa sta apportando nelle scuole del Comune di Vigevano. Per rendere più gradevole la permanenza dei bambini a mensa e il consumo del pasto, l’azienda romana ha previsto l’installazione di controsoffitti fonoassorbenti con struttura in alluminio e pannelli in fibra minerale 60×60. I pannelli del tipo Thermatex Alpha della Knauf, costruiti interamente in lana di roccia e dello spessore di 20 mm, assicureranno un coefficiente di assorbimento pari ad 1 per frequenze superiori ai 500Hz. Sarano di colori diversi così da abbellire i refettori.
Inoltre per abbattere il consumo e la dispersione di energia all’interno delle strutture quali cucine e sale-mensa, saranno acquisiti macchinari di ultima generazione e la luminosità degli ambienti sarà garantita da luci a led a basso consumo.
“Siamo particolarmente felici di aver iniziato questa collaborazione con il Comune e le famiglie di Vigevano”, spiega Alessandro Sgura, responsabile operativo per l’Area Nord per la Vivenda Spa. “Mettiamo a disposizione di genitori e bambini la nostra quarantennale esperienza nel settore della ristorazione collettiva, le innovazioni e il know-how che ci hanno reso leader e fatto apprezzare ovunque lavoriamo. Il nostro principale obiettivo è trasformare la scuola in un ambiente vivace e sano, consentendo ai bambini di capire, anche attraverso il gioco, quanto sia importante la sana e corretta alimentazione”.