Vivenda, 1.700 pasti al giorno per le scuole di Locate e Pieve
E’ stato inaugurato il nuovo centro cottura realizzato da Vivenda secondo i più moderni standard qualitativi. Prodotti bio, a filiera corta, Igp e Dop animeranno le mense delle scuole materne, elementari e medie dei due comuni lombardiSabato 18 febbraio, alla presenza delle autorità cittadine, è stato inaugurato il nuovo centro cottura “Don Milani”, affidato in gestione alla Vivenda Spa, aggiudicatrice dell’appalto. La struttura, i cui lavori di ammodernamento e ampliamento sono stati eseguiti dall’azienda per un investimento di oltre un milione di euro, servirà i pasti per i due Comuni di Pieve Emanuele e Locate di Triulzi.
A beneficiarne saranno le scuole materne, elementari e medie delle due cittadine: alunni e docenti potranno così gustare cibi di qualità. Qualità garantita dagli oltre 35 anni di esperienza e professionalità di Vivenda nella ristorazione collettiva. La società assicura, infatti, l’utilizzo di materie prime eccellenti come, per esempio, frutta e verdura biologiche oppure carni provenienti dal territorio nazionale. E proprio il biologico sarà protagonista in tavola: per venire incontro alle esigenze dei bambini e alle richieste delle commissioni mense, Vivenda si avvarrà soprattutto di prodotti bio.
I prodotti saranno principalmente a filiera corta: i vantaggi derivanti dall’impiego di tali sistemi sono notevoli e si evidenziano non solo nella riduzione di fattori legati a inquinamento e riscaldamento globale, come l’emissione di anidride carbonica dovuta ai trasporti e l’impiego di imballaggi per la distribuzione, ma anche nella possibilità di acquistare prodotti locali, più freschi e di stagione, che non abbiano perso le proprietà organolettiche a causa di lunghi viaggi. Tra i cibi che alunni e docenti si ritroveranno nei piatti vi saranno anche prodotti Igp e Dop come mortadella, bresaola della Valtellina, Grana Padano o Taleggio.
Grazie a indagini periodiche di customer satisfaction e di waste analisys, Vivenda monitorerà il gradimento delle pietanze servite così da ottimizzare le differenti preparazioni e i relativi prodotti locali in base alle esigenze dei consumatori.
Al centro delle attenzioni manageriali non c’è soltanto la salute delle nuove generazioni grazie alla proposta di menu ricchi e diversificati. Nella realizzazione della struttura Vivenda si è impegnata per garantire alti standard in termini di sicurezza, sostenibilità ambientale e salubrità dei luoghi di lavoro.
La struttura di classe A è stata dotata di pannelli solari per la produzione di acqua calda sanitaria: verrà utilizzata per sanificare le attrezzature di cottura, i lavelli e tutti gli utensili presenti in cucina.
Contestualmente alla realizzazione del centro cottura, Vivenda Spa si è incaricata dei lavori di ampliamento della scuola media Don Milani per quanto riguarda l’area mensa: l’edificio di 200 mq, anch’esso Classe energetica A, presenta un controsoffitto fonoassorbente.
Il centro cottura è stato ottimizzato per la gestione di diete speciali, così da garantire la massima sicurezza degli alimenti, a prova di contaminazione. Saranno serviti in media 1.700 pasti al giorno (circa 700 per Locate e 1.000 per Pieve), ma la capienza dell’edificio è tale da poterne offrire fino al doppio. Fra assorbimento del personale di Pieve e nuove assunzioni, saranno una cinquantina le persone incaricate quotidianamente di preparare e distribuire il cibo in mensa.