La Cascina: “Ora l’Università di Catanzaro avrà una propria mensa. E sarà tecnologicamente avanzata”
Giovedì 26 gennaio, alle ore 12, sarà inaugurata la nuova struttura adibita a cucina e sala mensa. L’acquisto di elettrodomestici di ultima generazione consentirà risparmio energetico e consumi ridotti. Ricca la scelta di menu a disposizione di studenti, visitatori, personale medico e paramedico.
Grazie ai lavori compiuti dal Gruppo La Cascina, anche l’Università “Magna Graecia” di Catanzaro avrà la sua mensa. Giovedì 26 gennaio, alle ore 12, sarà infatti inaugurata la nuova struttura all’interno del campus di Germaneto. La quale servirà Medicina, Professioni Sanitarie, Farmacia e Giurisprudenza. Alla cerimonia presenzieranno il rettore Aldo Quattrone, le massime cariche cittadine e i rappresentanti del gruppo La Cascina aggiudicataria della gara d’appalto.
Come da capitolato, La Cascina Global Service ha attrezzato, allestito e organizzato i locali dell’edificio: cucina, zona di distribuzione dei pasti e la sala mensa in grado di ospitare fino a 240 persone. Il servizio di ristorazione sarà rivolto agli studenti, al corpo docente e ai parenti in visita nell’ospedale di Catanzaro. L’accesso sarà tramite badge e si mangerà ricorrendo a servizi di porcellana e posate in acciaio.
Nell’allestimento della cucina il Gruppo La Cascina si è affidato al marchio Electrolux acquistando elettrodomestici di ultima generazione come frigoriferi a risparmio energetico, forni e lavastoviglie a ridotto impatto ambientale (consentono un risparmio non solo energetico ma anche di acqua e detersivi utilizzati). Ma è tutto perché la struttura è dotata anche del “control pick” (controllo dei carichi): il sistema consente di tagliare i picchi di assorbimento elettrico e di gestire i carichi e i consumi per quanto riguarda tutti i macchinari di cottura e lavaggio. Inoltre, sempre nell’ottica di risparmio energetico, l’illuminazione della sala mensa sarà affidata a lampade al Led che garantiscono importanti risparmi energetici nel lungo periodo.
“Nella scelta dell’allestimento per i nuovi ambienti abbiamo cercato di dare un’impronta non tanto universitaria quanto moderna: servizi di porcellana, cucine a vista, un arredamento accogliente e più familiare, tavoli in legno e sedie ergonomiche”, racconta Giovanni Stigliano, Dirigente del Gruppo Cascina in Calabria. Ma non è tutto: La Cascina ha voluto offrire ai suoi ospiti un servizio a cinque stelle puntando su qualità e varietà dei cibi serviti. Si potrà pertanto scegliere fra diversi menu, spaziando dalla cucina locale fino all’internazionale passando per i piatti tipici della tradizione italiana come la pizza. “Inoltre – aggiunge Stigliano – si potrà gustare dell’ottima carne grigliata cucinata sul momento proprio davanti agli occhi del commensale”. Per facilitare e velocizzare il servizio, la sala sarà organizzata a isole e non mancheranno, tra gli altri, i piatti più apprezzati dai giovani come il kebab.
Sempre nel pieno rispetto dell’ambiente ospedaliero in cui si serviranno i pasti, La Cascina ha scelto di abbellire le pareti della struttura tramite pannelli, quadri e ricchi punti di colore.
L’inaugurazione della nuova struttura grazie all’intervento di Cascina rappresenta per il polo universitario un importante passo in avanti. Fino a oggi, infatti, gli studenti, i docenti, il personale medico e paramedico non avevano a disposizione un posto dedicato dove consumare il proprio pasto, caldo o freddo. In passato l’Università aveva stipulato convenzioni con strutture esterne al campus. Dal 26 gennaio, invece, la “Magna Graecia” avrà un nuovo punto di ristoro e aggregazione.