“Dal piatto al terriccio”, anche la Vivenda Spa fra i protagonisti del nuovo progetto sul compostaggio di comunità
Ci sarà anche la Vivenda Spa fra i protagonisti del nuovo progetto “Dal piatto al terriccio” promosso dalla cooperativa sociale Il Giardinone. Un modello innovativo di economia circolare per il riutilizzo degli scarti organici a Locate Triulzi, dove la Vivenda Spa, società del Gruppo La Cascina Cooperativa, ha un centro cottura di ultima generazione.
Grazie al supporto della Fondazione Cariplo e alla collaborazione delle istituzioni locali, scuole, cittadinanza e imprese, il progetto pilota punta a diffondere la buona prassi
del compostaggio di comunità. La compostiera meccanica, installata all’interno della scuola primaria Don Milani di Locate Triulzi alle porte di Milano, trasforma gli scarti originati dalla preparazione e dal consumo dei pasti in compost in circa due settimane. Il compost raccolto attraversa un ciclo di due mesi di maturazione per ottenere le caratteristiche idonee al suo utilizzo.
Come riportato dal giornale Eco dalle città, con il coordinamento del team de Il Giardinone, gli avanzi di cibo saranno raccolti dal personale del centro di cottura di Vivenda Spa e conferiti direttamente nella compostiera fornita da Upcycle France. Al fine di rafforzare le competenze sui temi della sostenibilità ambientale e dell’economia circolare, a partire dal mese di ottobre 2022 saranno organizzate attività di formazione e di promozione che coinvolgeranno un target multistakeholder, composto dall’amministrazione comunale, insegnanti, alunni e il personale del centro cottura.