Centro Cottura Cologno Monzese, i voti dei genitori
Nel mese di maggio si sono svolte le ispezioni che i genitori hanno chiesto di poter effettuare presso il centro di cottura.
Dal centro unico di cottura di via Guzzina, gestito da Vivenda s.p.a provengono tutti i cibi che gli studenti colognesi di ogni età consumano presso le mense scolastiche.
Qualità, varietà e sicurezza dei pasti sono spesso al centro di dibattiti, perciò i genitori hanno deciso di effettuare di persona la verifica di queste caratteristiche, partendo dall’origine.
Organizzati in comitati spontanei, hanno contattato Vivenda, ed ottenuto il permesso di visitare l’impianto.
Le visite si sono svolte in sette mattine, durante le quali gruppi di una decina di genitori per volta sono stati accolti dai responsabili delle “cucine cittadine”, ed accompagnati a conoscere il ciclo della refezione scolastica, che parte da scelta ed acquisto dei cibi e termina con la distribuzione nei plessi scolastici.
I genitori, dotati di camice e cuffietta igienica come tutto il personale in servizio al CUC, hanno così scoperto che i cibi, tutti rigorosamente biologici, di alta qualità e scelti in funzione della massima garanzia igienico sanitaria, sono comperati e staccati nelle quantità strettamente necessarie alle necessità di giornata, con un avanzo di scorta minimo.
Nessun alimento fresco viene conservato a lungo nelle celle frigorifere, che lungi dall’essere stipate, sono libere per gran parte del giorno.
I materiali arrivano la mattina presto per essere, in genere, lavorati, cotti e consumati, in giornata. Sugli scaffali ed i ripiani i genitori hanno visto olio extra vergine d’oliva, per fare un esempio di qualità, e uova liofilizzate che, pur essendo uova a tutti gli effetti, sono più sicure delle uova in guscio a rischio salmonella.
Quanto alla pulizia della struttura, i gruppetti di “ispettori” hanno verificato un’estrema attenzione all’igiene sotto ogni aspetto: da muri, pavimenti ed infrastrutture, a macchinari per lavorazione e cottura dei cibi, ogni cosa perfettamente pulita.
Al termine di ogni visita, unanimi le reazioni dei genitori: qualità e pulizia ottimali, varietà dei pasti offerti in linea con quanto è lecito attendersi da cibi pensati per il consumo in mense scolastiche, anche in funzione di educazione alimentare: complimenti ai responsabili della struttura ed alla società di gestione.
Fuori dal coro qualche commento particolarmente entusiastico: “Se fosse disponibile dove lavoro io, a una mensa del genere mangerei molto volentieri”.