Cascina Costruzioni: triplicata la velocità dei treni, Taranto e Metaponto mai così vicine
Un importante progetto di cui potranno beneficiare molto presto tutti i passeggeri della tratta Taranto-Metaponto. Grazie all’opera di Cascina Costruzioni, che ha eseguito i lavori per conto della Italferr, sul nuovo ponte del fiume Bradano, nel Comune di Bernalda (provincia di Matera), i treni potranno raggiungere i 140 chilometri orari invece degli attuali 50.
Un intervento di assoluto rilievo che non solo ha riguardato la realizzazione di una nuova linea ferroviaria a semplice binario di circa 2 chilometri con ponte a cinque campate, ma anche la costruzione di un cavalcaferrovia.
Del ponte sono state varate tutte le cinque travate metalliche previste nel progetto: due da 34 metri e tre da 40 metri di lunghezza a una altezza di circa 8 metri sulle nuove quattro pile e sulle due spalle in cemento armato realizzate su fondazioni profonde nell’alveo del fiume. Per poter eseguire in ambiente asciutto le fondazioni delle pile e delle spalle, sono state realizzate idonee opere provvisionali (corone di pali in cemento armato).
Il nuovo cavalcaferrovia in cemento armato è già stato consegnato ed è in esercizio: il varo delle travi precompresse è stato eseguito durante le ore notturne per non interferire col traffico ferroviario sulla linea esistente.