Basiglio, Comune e Vivenda Spa aprono le porte del centro cottura: “Così prepariamo i pasti ai vostri figli”
Conoscere il funzionamento di un centro cottura e testare la qualità delle preparazioni servite dalla Vivenda Spa. È nata con questi due obiettivi l’iniziativa “Open Day – Centro Cottura Aperto” promossa questa mattina dall’azienda del Gruppo La Cascina Cooperativa in collaborazione con il Comune di Basiglio.
A far visita al personale della Vivenda Spa tantissime famiglie che hanno potuto così osservare e “toccar con mano” non solo la scelta merceologica alla base del servizio, ma anche tutti i processi che sono dietro la preparazione di un pranzo per le scuole. A loro lo staff della Vivenda, composto dalla responsabile dell’ufficio qualità Chiara Ranzani, dal direttore di impianto Enzo Torriello, dai dietisti Luca Ostagoli e Giulia Zicchitella, dal capocuoco Marco Riboni e dalla referente di cucina Grazia Mammana, ha mostrato ogni fase del flusso produttivo: dallo stoccaggio delle derrate alimentari fino alla zona di carico, passando per la cucina, cuore del centro cottura, e per le aree riservate alle diete speciali.
Alla fine della visita i cuochi della Vivenda Spa hanno preparato una sorpresa per i palati degli ospiti preparando quei piatti che, regolarmente, vengono serviti a mensa come la crema di legumi, la frittata al formaggio, la pizza naturalmente, le mozzarelline bio. E’ stato allestito anche un angolo per prodotti “gluten-free” come pasta al pomodoro e pizza.
“In ottica trasparenza, che da sempre contraddistingue il nostro operato in tutta Italia, abbiamo deciso di organizzare un Open Day nel centro cottura di Basiglio – spiega Enzo Dimatteo, direttore di filiale Lombardia per la Vivenda Spa – per far toccare con mano la professionalità ed esperienza dei nostri cuochi. Ma non solo: perché da una parte vogliamo spiegare alle famiglie la complessità di protocolli e procedure in tema di sicurezza alimentare, adottati dalla Vivenda Spa per evitare le ‘non conformità’, dall’altra la cura e l’attenzione nella preparazione dei pasti, risaltate anche nel confezionamento delle diete speciali. Infine è per noi un’ulteriore occasione di spiegare come la Vivenda interpreti il servizio: trasparente e costantemente teso al dialogo con famiglie e amministrazione comunale”.