Annone Veneto: mense scolastiche chiuse, Vivenda dona le derrate alle famiglie in difficoltà
Frutta e verdura, carne, latte e prodotti caseari. Tutti rigorosamente biologici e a filiera corta. Con le scuole di Annone Veneto chiuse ed i fornelli del centro cottura spenti, Vivenda SpA, l’Azienda responsabile del servizio mensa per le Scuole materne, la Primaria e la Secondaria, ha deciso insieme all’Amministrazione comunale di donare tutte le derrate alimentari deperibili a favore di persone e famiglie in difficoltà.
Il management della Vivenda ha pensato che, in una situazione ancora di incertezza e crisi, fosse suo dovere morale essere al fianco della città, offrendole tutto il supporto e vicinanza. E quale modo migliore se non provare a regalare alle persone un sorriso donando cibo di qualità? Da sempre l’Azienda di ristorazione collettiva, parte del Gruppo La Cascina Cooperativa, ha sposato i principi della sostenibilità e della riduzione di ogni spreco alimentare: questa catena di solidarietà è un bene per tutta la città perché, per uscire dall’emergenza, è fondamentale collaborare.
Con il coordinamento dell’Amministrazione comunale e dei Servizi sociali, superando velocemente gli ostacoli burocratici, l’equipe di Vivenda si è resa disponibile per la suddivisione e la distribuzione delle derrate alimentari e, nell’arco di una mattina, gli alimenti sono stati preparati e consegnati a una ventina di famiglie.
Un gesto che nasce in questo tempo straordinario ma che potrebbe diventare segnale di nuovi modi di operare a favore della collettività, un’opportunità per avviare le buone pratiche che evitano gli spechi ed educano alla collaborazione e alla condivisione di obiettivi concreti tra aziende private, pubblica amministrazione e cittadini.