“A pranzo con i miei”, per un giorno le famiglie di Aosta provano un menu servito a scuola
Pasta con i funghi, frittata con erbette odorose, insalata mista, spinaci arricchiti da besciamella, pane e frutta di stagione. Il menu, servito normalmente dalla Vivenda Spa, azienda del Gruppo La Cascina Cooperativa, ai bimbi delle scuole comunali di Aosta, per una volta è stato cucinato dagli chef per le mamme e i papà del capoluogo valdostano.
L’iniziativa “A pranzo con i miei – La scuola diventa casa”, promossa in collaborazione con l’amministrazione comunale, è nata per far conoscere ai genitori il nuovo servizio di Vivenda. Un cambiamento importante rispetto al passato che fatto salire la qualità delle mense di Aosta dal 49esimo posto del 2021 al 14esimo del 2023 nella classifica di Foodinsider, l’osservatorio indipendente sulle mense scolastiche.
Tantissimi i partecipanti: insieme all’assessore alle Politiche Sociali, Samuele Tedesco, e alla dirigenza della filiale Nord-Est della Vivenda, hanno potuto così assaggiare alcune pietanze che, solitamente, sono mangiate dai piccoli utenti. Il pranzo è divenuto allora un momento di grande condivisione e confronto, un’occasione per capire l’importanza di una dieta bilanciata, nutriente e sana.
A fine pranzo sono stati somministrati a genitori e figli questionari per la customer staisfaction: non solo l’iniziativa li ha entusiasmati, ma la gradibilità e la qualità dei piatti è stata molto apprezzata da tutti.