Scuole, Castelfiorentino: dalla Vivenda Spa pratiche lunch box contro lo spreco alimentare
Sono state consegnate questa mattina dal personale della Vivenda Spa, l’azienda del Gruppo La Cascina Cooperativa responsabile del servizio di ristorazione scolastica a Castelfiorentino, le pratiche lunch box dove i bimbi potranno riporre frutta, pane e prodotti da forno non consumati durante il pranzo.
Con la campagna “MelaPORTOaCASA” la filiale Toscana continua il suo prezioso lavoro di sensibilizzazione verso i più piccoli sull’importanza di non sprecare il cibo a mensa così come a casa. Il tema dello spreco alimentare è infatti quanto mai attuale e urgente: a livello mondiale sono sprecate ogni anno circa 1,05 miliardi di tonnellate di cibo. Lo spreco avviene principalmente a livello di consumo domestico, nella vendita al dettaglio e nei servizi di ristorazione, rappresentando il 19% di tutto il cibo disponibile ai consumatori. In Italia alcune stime parlano di uno spreco di circa 27 kg pro capite all’anno.
Alla presenza della Sindaca Francesca Giannì e degli Assessori Federico Nunziata e Marta Longaresi, oltre al personale della Vivenda Spa, sono stati distribuiti ai bambini delle classi 4° e 5° delle scuole primarie dell’istituto comprensivo di Castelfiorentino questi contenitori per il pranzo.
“La riduzione dello spreco alimentare è fondamentale, poiché oltre a essere un affronto all’insicurezza alimentare presente a livello mondiale, contribuisce fino al 10% delle emissioni globali di gas serra, rappresentando perciò una sfida ambientale, morale ed economica significativa” – sottolinea l’assessore all’Ambiente Federico Nunziata.
“Educare i bambini al rispetto del cibo e abituarli al riutilizzo contro lo spreco è fondamentale – osserva l’assessora Marta Longaresi – Il cibo è prezioso, come è prezioso poter condividere insieme agli altri le buone abitudini che passano da scuola a casa e viceversa, per costruire comunità consapevoli e attente.”