“Gustiamo insieme la vita, il progetto di educazione alimentare promosso da Vivenda Spa e Comune di Monte Compatri
Si è concluso stamattina il progetto “Gustiamo insieme la vita” organizzato dal comune di Monte Compatri in collaborazione con l’Istituto Comprensivo “Paolo Borsellino” e l’associazione Donna Donna Onlus di Nadia Accetti. Il progetto, a cui la Vivenda Spa aveva aderito fin da subito, era stato avviato simbolicamente durante la settimana del fiocchetto lilla per i disturbi alimentari a marzo con gli incontri nelle scuole e concluso a ridosso della giornata mondiale che viene celebrata il 2 giugno.
La cerimonia, ospitata in Comune, è stata soprattutto l’occasione per sensibilizzare i giovani su temi quali l’accettazione di sé e del proprio corpo, i disturbi alimentari e le trappole a loro connesse e/o conseguenti come bullismo, violenza sulle donne, disabilità, stereotipi, discriminazione e dipendenze.
Tutti temi su cui la VivendaSpa è da sempre impegnata al fianco di Comuni, università, enti, associazioni in tutta Italia. A Monte Compatri, in particolare, l’azienda del Gruppo La Cascina Cooperativa si occupa del servizio di ristorazione scolastica.
Dopo la condivisione di disegni, temi e video realizzati dagli studenti sull’argomento dei disturbi alimentari, sono stati consegnati attestati e gadget a tutti i partecipanti, oltre ad alcuni premi per i lavori più meritevoli. In particolare alcune copie di libri tematici: “Cinquant’anni di sapori e professionalità” e “L’Opera del gusto” donati dalla FEDERAZIONE ITALIANA CUOCHI che sostiene la campagna di sensibilizzazione in tutta Italia.