La classe 2A della scuola primaria “Don Milani” di Campalto premiata da Vivenda per l’attenzione allo spreco alimentare
Venezia, 9 febbraio 2024: Vivenda Spa, leader nel settore della ristorazione collettiva e del facility management, con Ames e il Comune di Venezia, ha lanciato con successo un progetto di educazione alimentare contro lo spreco nella mensa scolastica di Venezia, coinvolgendo attivamente la classe 2A della Scuola Primaria Pascoli e la 2A della Scuola Primaria Don Milani di Campalto nel Comune di Venezia. Lo scopo del progetto è sensibilizzare i giovani studenti sugli sprechi alimentari e il loro impatto ambientale ed economico, promuovendo al contempo strategie per ridurre gli sprechi e creare un ambiente scolastico più sostenibile.
Il contest educativo ha visto la partecipazione entusiasta delle due classi, ma è stata la 2A della Scuola Primaria Don Milani a primeggiare nella sfida, dimostrando un impegno eccezionale nella riduzione degli sprechi alimentari. La classe vincitrice è stata premiata oggi venerdì 9 febbraio al termine del pranzo con uno zainetto colorato, mentre tutti i partecipanti hanno ricevuto un attestato di merito.
Il progetto è stato lanciato in concomitanza con la Giornata Nazionale di Prevenzione dello spreco alimentare che si è celebrata in tutta Italia il 5 febbraio, nell’ambito dell’evento ufficiale programmato a Roma. “Make the difference. Stop food waste” che è stato il tema dell’11^ edizione della Giornata, focalizzata proprio sulla necessità di moltiplicare le buone pratiche quotidiane a ogni livello – cittadini, enti pubblici, imprese, associazioni, scuole – per arrivare insieme alla meta.
Nello specifico dell’attività si è passati da una fase teorica volta a stabilire gli obiettivi a una fase pratica di sfida che ha coinvolto le classi dal 5 febbraio al 9 febbraio. Durante questi giorni, le due classi si sono sfidate per produrre il minor quantitativo di avanzi alimentari.
Il progetto non solo ha stimolato la consapevolezza sugli sprechi alimentari, ma ha anche promosso la partecipazione attiva dei piccoli utenti nel consumo consapevole dei pasti a mensa. Vivenda Spa, azienda del Gruppo La Cascina Cooperativa, è una realtà attiva nel settore della ristorazione scolastica, universitaria, sanitaria e aziendale che da sempre è impegnata in concrete attività di educazione alimentare all’interno dello scuole. Con queste iniziative si propone a supportare le scuole e le famiglie a sviluppare la consapevolezza sul valore del cibo e sugli effetti negativi che il suo spreco può determinare per l’ambiente e per noi stessi.