Il Comune di San Stino Di Livenza e Vivenda Spa organizzano una “Giornata di benvenuto” nelle scuole
Con un menù dedicato e una borraccia in omaggio ad ogni bambino,
la società responsabile del servizio di refezione scolastica si presenta ufficialmente
San Stino di Livenza, 6 dicembre 2023 – Il Comune di San Stino di Livenza e Vivenda Spa, società del gruppo La Cascina Cooperativa, hanno organizzato una speciale “giornata di benvenuto” per presentare ufficialmente agli studenti e alle loro famiglie il nuovo servizio mensa: con un menù dedicato per l’occasione e una borraccia in dono a ciascun bambino, l’azienda ha voluto dedicare un momento di saluto per tutte le scuole di cui si occuperà per i prossimi 3 anni.
Vivenda è infatti l’azienda che si è aggiudicata l’appalto per la refezione scolastica del Comune, che ha preso avvio all’inizio dell’anno scolastico: sono 770 i bambini interessati dal servizio, suddivisi tra le tre scuole dell’infanzia (J. Piaget e Sacro Cuore nel capoluogo e Albero Azzurro a La Salute) e le quattro primarie presenti sul territorio (Don Michele Martina a San Stino, V. Da Feltre di Biverone, S. Pellico di Corbolone e E. De Amicis de La Salute). I pasti vengono preparati da Vivenda all’interno dei centri cottura di proprietà del Comune a San Stino e a La Salute.
I dirigenti della società, accompagnati dal Sindaco Gianluca De Stefani, hanno voluto personalmente omaggiare gli studenti della scuola primaria Don Michele Martina, con la visita alla scuola al momento del pranzo, a cui è seguito il taglio della torta.
In occasione di questa giornata, Vivenda ha anche voluto presentare alcuni elementi che contraddistinguono il servizio di refezione scolastica tramite la distribuzione di materiale informativo. Nella scelta di materie prime di altissima qualità (accompagnate da marchi DOP, IGP, BIO ad ulteriore conferma), la società ha selezionato molte derrate a Km0 per una filiera corta, rispettosa dunque sia della stagionalità che dell’ambiente. A questo si aggiungono una serie di iniziative e laboratori che Vivenda, tramite esperti del settore, proporrà nelle classi (selezionate dai diversi plessi a rotazione durante l’appalto), per lo sviluppo di due tematiche fondamentali: la corretta alimentazione e il consumo consapevole.
“Siamo davvero felici di essere stati accolti nel Comune di San Stino – ha dichiarato Davide Perrone, Direttore di Filiale Nord-Est di Vivenda Spa – perché i criteri di qualità ed educazione alimentare inseriti nel bando sono quegli stessi temi che sposiamo nello sviluppo della nostra attività. Abbiamo deciso, in questa giornata di festa, di portare un piccolo dono ai bambini di San Stino come saluto diretto a tutti loro e alle loro famiglie.”
Il Sindaco Gianluca De Stefani, a tal proposito, ha dichiarato: “Tra le prime questioni poste dagli uffici alla nuova amministrazione vi è stata quella del rinnovo servizio mensa. Dopo attente ed opportune valutazioni, al fine di mantenere invariate le tariffe, si è convenuto di indire una gara di concessione del servizio, che la ditta Vivenda si è aggiudicata. Oggi, con questa iniziativa, ho potuto personalmente testare la qualità del cibo e del servizio, che ho riscontrato essere di alto livello. Siamo grati a Vivenda per aver accettato questa sfida e ci auguriamo che questo rapporto possa proseguire a lungo.”
Vivenda e il Gruppo La Cascina Cooperativa, realtà attiva da oltre 40 anni nel settore della ristorazione scolastica, universitaria, sanitaria e aziendale, erogano oltre 36 milioni di pasti all’anno servendosi di più di 1.250 impianti di produzione. È presente dal 2020 nel territorio della Città di Venezia e in altre località della provincia. Nel veneziano Vivenda impiega più di 400 dipendenti.