Giornata nazionale contro il bullismo, a Montaione il menu speciale della Vivenda
Una focaccia bianca per ricordare Olmo, il bambino con sindrome di down costretto dai compagni di squadra a mangiare una schiacciata caduta nelle docce dello spogliatoio. Un hamburger per le sue proprietà nutritive che abbasserebbero il rischio di un’indole aggressiva e violenta nei bimbi.
Per la Giornata nazionale contro il bullismo la Vivenda Spa, azienda del Gruppo La Cascina Cooperativa, ha preparato un menu speciale per i bimbi delle scuole materne e primarie di Montaione.
Ad accompagnare le pietanze servite – focaccia, hamburger con insalata, frutta di stagione – un volantino per spiegare il tema legato al 7 febbraio e sensibilizzare i più piccoli sull’importanza di valori condivisi come inclusione, socializzazione e non discriminazione.
“In una giornata così importante – spiega Massimiliano Leoni, direttore della filiale Toscana per il Gruppo La Cascina Cooperativa – abbiamo pensato, insieme all’amministrazione comunale, di proporre un menu speciale che fosse tanto nutriente quanto amato dagli alunni, ma che sapesse “parlare” a loro su temi tanto attuali come bullismo e cyberbullismo grazie anche all’aiuto degli insegnati e del nostro personale. Per questo la scelta dei piatti non è stata assolutamente casuale: servendo la focaccia desideriamo ricordare Olmo, il bambino di 14 anni bullizzato dai suoi compagni di squadra che lo costringono a mangiare una schiacciata caduta nelle docce dello spogliatoio. Soltanto un suo amichetto ha avuto il coraggio di denunciare alle insegnanti l’accaduto. Ecco, ci auguriamo che il sapore di quella schiacciata caduta in terra diventi il sapore di un’inclusione vera e sincera”.
“In merito alla scelta dell’hamburger – prosegue il dirigente della Vivenda – un recente studio di due università americane ha evidenziato come la carenza di ferro e vitamina B12 aumenti del 12% il rischio nei bambini di divenire più aggressivi e violenti. L’hamburger, così come l’insalata e la frutta servite oggi, è ricco proprio di questi nutrienti”.