Cerveteri, inaugurato il centro cottura Turigest. La ristorazione per le scuole è gourmet
Prodotti bio, a km0, dop e igp. E poi ancora attrezzature di ultima generazione, riduzione degli sprechi alimentari, sostenibilità ambientale, freschezza e qualità dei prodotti. Turigest, azienda del Gruppo La Cascina Cooperativa, presenta il nuovo servizio di ristorazione scolastica al Comune e alle famiglie di Cerveteri inaugurando ufficialmente il nuovo centro cottura. Struttura che conta due forni intelligenti, brasiere, cuoci pasta, generatore di vapore, abbattitore, cucina dietetica dedicata.
Grazie all’utilizzo di software e tecnologia di ultima generazione, Turigest punta a ridurre lo spreco alimentare e, contestualmente, il periodo di stazionamento delle merci in magazzino, abbattendo così il problema della loro deperibilità.
Dal punto di vista mercelologico, oltre al bio, km0, dop e igp, per l’ortofrutta si tiengono in considerazione la stagionalità dell’alimento e la varietà delle colture disponibili. Non mancheranno sulle tavole dei bimbi anche prodotti provenienti da coltivazioni di terreni confiscati alle mafie.
I menu sono studiati per far conoscere all’utenza alcune preparazioni e favorire al contempo sia la crescita nutrizionale dei piccoli alunni sia l’espansione del loro gusto: menu regionali, internazionali, giornate a tema, menu 4 stagioni. Il programma è finalizzato a incentivare il consumo di frutta, verdura, legumi, pesce e di tutti quegli alimenti i cui apporti nutrizionali sono fondamentali nella piramide alimentare della Dieta Mediterranea.
La funzionalità ed efficienza di un centro cottura si misurano anche dalla gestione dei flussi di produzione. E in questo Turigest è stata molto attenta, garantendo lavorazioni in aree fisicamente o funzionalmente separate, nonché adeguatamente attrezzate con taglieri, utensili da taglio, affettatrici, piani di lavoro distinti in base alle varie operazioni.
Il trasporto del pasto avverrà anche con veicoli elettrici così da abbattere i costi di esercizio e rendere il servizio ancora più rispettoso dell’ambiente. Sempre in ottica si sostenibilità, è intenzione della Turigest abbattere l’utilizzo della plastica attraverso l’adozione di stoviglie pluriuso e l’installazione di beverini per erogazione di acqua refrigerata microfiltrata.
Inoltre la ditta di ristorazione distribuirà gratuitamente ogni giorno quindici pasti alle persone in difficoltà socio-economica.
“Siamo particolarmente felici di iniziare questa collaborazione con il Comune e le famiglie di Cerveteri – afferma Massimo Montagna, coordinatore della filiale Lazio per il Gruppo La Cascina – Mettiamo a disposizione di genitori e bambini la nostra quarantennale esperienza nel settore della ristorazione collettiva, le innovazioni e il know-how che ci hanno reso leader e fatto apprezzare ovunque lavoriamo. Il nostro principale obiettivo è trasformare la scuola in un ambiente vivace e sano, consentendo ai bambini di capire, anche attraverso il gioco, quanto sia importante la sana e corretta alimentazione”.